Le opzioni binarie sono una speculazione sull’andamento previsto per determinati prodotti finanziari siano essi titoli azionari, indici oppure materie prime.Quindi, acquisendo un’opzione binaria viene data la facoltà, al sottoscrivente, di acquistare un’attività corrispondente. Normalmente l’acquisto viene effettuato ad un prezzo costante e per un periodo di tempo ben determinato. Le opzioni binarie spesso prendono anche il nome di opzioni digitali, oppure opzioni a reddito fisso.
Le opzioni binarie possono portare a soli due risultati. In quest’ottica acquistando un’opzione binaria riferita ad un titolo azionario, a chiusura della giornata delle contrattazioni si potranno verificare solamente due opzioni: in segno positivo oppure in segno negativo.
Nel primo caso le opzioni sono riuscite a sortire un prezzo maggiore rispetto al prezzo d’acquisto, nel secondo le opzioni hanno un prezzo minore rispetto a quello d’origine. Questa eventualità non potrà che far scaturire un risultato negativo.
Prima di investire, il trader dovrebbe avere ben chiaro il prospetto dei guadagni e delle perdite.
Infatti nel caso in cui l’opzione binaria si chiudesse in vincita il benefit arriverebbe ad oltre il 70% mentre in perdita il rimborso non potrebbe superare il 15%.
Le opzioni binarie hanno la loro scadenza allo scoccare dell’ora, giorno, settimana oppure del mese.
Vi sono numerosissime tipologie di opzioni binarie.
Le principali sono: le cash or nothing di tipo call o put, one touch, no touch, double one touch e le double no touch.
Le cash or nothing prevedono il loro prezzo fissato già al momento dell’acquisto.
Nelle cash or nothing di tipo call si scommette che il prezzo al momento della vendita sarà maggiore a quello d’acquisto. Nel caso in cui questa previsione fosse azzeccata il guadagno potrebbe arrivare al 100% mentre viceversa nel caso contrario si potrà perdere l’intero capitale investito.
Nelle put, invece, si scommette che il prezzo al momento della vendita sia inferiore di quello d’acquisto.
Nelle opzioni binarie di tipo one touch sarà fissato, al momento dell’acquisto, un valore che, nel corso delle contrattazioni, dovrà essere toccato almeno una volta.
Nelle no touch il prezzo prefissato non dovrà mai essere raggiunto.
Nelle opzioni double one touch dovranno avverarsi i due livelli di prezzo prefissato, viceversa nelle opzioni double no touch s’ipotizza che i due livelli di prezzo prefissato non saranno mai raggiunti.
Per concludere bisogna far presente che il mercato delle opzioni binarie non è facile, come potrebbe sembrare. Le opzioni binarie possono arrecare notevoli perdite che possono coprire l’intero capitale.