Ritornando a parlare delle opzioni binarie, vediamo oggi i parametri dai quali dipende il prezzo di una Opzione.
Prezzo del sottostante: rappresenta il prezzo dell’azione e la sua influenza sul prezzo dell’opzione è fondamentale. Nel momento in cui si verifica un incremento (o decremento) del prezzo sottostante il premio o prezzo di una Opzione Call aumenta o diminuisce, mentre quello di una Put diminuisce (o aumenta).
Prezzo di esercizio: è il prezzo fissato dal venditore dell'Opzione al momento dell'apertura del contratto finanziario. Per le Opzioni Call, quanto maggiore è il prezzo di esercizio minore sarà il Premio, per le Opzioni Put vale l’opposto.
Volatilità dell'attività sottostante: esprime il grado di variabilità dei prezzi di una attività. Maggiore è la volatilità del sottostante, maggiore è la possibilità di ottenere profitto: la volatilità misura la dimensione della probabile variazione del prezzo del sottostante.
Scadenza: se entro la data di scadenza non saranno soddisfatte le condizioni necessarie le opzioni avranno un valore nullo come nell'80% dei casi. Più si avvicina la scadenza più il valore temporale tende a ridursi progressivamente fino ad azzerarsi. A parità di condizioni, più la scadenza è lontana nel tempo, tanto più è elevato il valore dell'Opzione.
Tasso di interesse e dividendi attesi: nel caso di un'opzione Call, il rapporto tra i tassi di interesse e il valore di un'opzione è diretta (cioè aumenta) mentre è inversa nel caso di una Put. Per quanto riguarda i dividendi attesi, al loro aumentare l'opzione Call diminuisce di valore, mentre quelle Put aumentano di valore.