Il trading online sta registrando una evoluzione con sistemi sempre più utili e tecnologicamente avanzati, stiamo parlando dei segnali di trading automatici, o comunemente robot su opzioni binarie. Sono questi i servizi più richiesti dai trader con poco esperienza, ma quello che ci domandiamo, possiamo fidarci oppure no di strumenti come questi? come funzionano?
I robot su opzioni binarie non sono una novità. Alcune aziende estere li propongono da tempo, ma solo recentemente sono approdati al mercato italiano.
Si tratta di software progettati per analizzare i mercati in tempo reale e in grado di eseguire operazioni in completa autonomia nel momento che ritengano favorevole. Solitamente sono progettati da esperti trader che, attraverso la loro esperienza, trasferiscono le loro strategie nel software di controllo del robot. Questi, prima di essere offerti al pubblico, compiono dei veri periodi test sul mercati reali in modo le da verificare l'effettivo funzionamento. Questo test è necessario per non incorrere a brutte sorprese.
I robot su opzioni binarie hanno un gran successo per i trader principianti i quali, senza alcuna conoscenza, possono ricevere le dritte e i consigli migliori ai fini di avere un investimento profittevole. Questi software sono infatti lo strumento ideale per chi a poco conoscenza o scarsa esperienza.
E' bene precisare che anche se si utilizzando ottimi robot su opzioni binarie, i guadagni non saranno garantiti. Nulla e nessuno potrà garantire dei risultati nel trading, e se qualcuno lo fa, stacci lontano sin da subito.
Prima di scegliere meno un robot automatico è bene conoscere i pro e i contro di questo innovativo strumento:
Vantaggi dei robot su opzioni binarie
Il vantaggio principale è che il robot si differenza di un “trader umano” sulle capacità decisionali. Inoltre possono studiare enormi dati di mercato e generare segnali senza alcuna fatica.
Un sistema automatico di trading ha il grande vantaggio di funzionare in sostanziale solitudine, seguendo costantemente il mercato. Questo ti permetterà di fare trading su opzioni binarie nel momento nel quale sei in spiaggia o a fare quello che più ti piace. Il robot, essendo automatici, non necessitano di alcun intervento umano.
Svantaggi robot su opzioni binarie
Per quanto numerose e sostanziali siano le potenzialità di questi sistemi, è anche vero che tali automatismi non sono capaci di monitorare eventi inattesi, di provvedere ad una eccessiva volatilità dei mercati, di dare adeguata risposta a situazioni del tutto improvvise.
Per questo motivo c’è assoluto bisogno, quanto meno in determinate situazioni eccezionali, della presenza di una persona che abbia appunto modo di colmare questi vuoti con una sorta di “controllo umano”. Il trader neofita o l’individuo che non sa niente di trading per questo motivo non possono vedere nei robot un sistema al 100% affidabile: un nozionismo di base che ci porti a conoscere il significato stesso di trading, una conoscenza quanto meno da manuale che ci ponga in grado di interagire con un grafico, di saperlo analizzare e di conoscerne le varie sfaccettature tecniche, sono elementi evidentemente imprescindibili.
Conclusioni
Pensare che un sistema automatico possa fare guadagnare soldi in qualsiasi situazione senza mai avere la necessità di un controllo umano, non può che rivelarsi un’ottima intuizione. In qualsiasi caso sarà necessario quindi avere conoscenza degli strumenti e dei mercati; solo in questo modo si potrà pensare di poter aver successo nel trading su opzioni binarie