Una piattaforma di trading fornisce al cliente la possibilità di operare in borsa direttamente collegandosi al proprio conto. La piattaforma di trading Metatrader 4 è, senza alcun dubbio, la più utilizzata dai forex trader, sia professionisti che principianti. E da alcuni anni a questa parte è la piattaforma di appoggio di molti broker che la offrono gratis.
La compagnia che sta dietro Metatrader 4 è la Metaquotes Software Corp., nata nel 2000 come azienda B2B nel settore dello sviluppo di software finanziari e che, in pochi anni, è riuscita tagliarsi una grossa fetta di mercato conquistando broker e trader. I punti di forza di Metatrader 4 sono principalmente la leggerezza e la flessibilità. E' una piattaforma leggera e veloce, ed un bravo programmatore può fare veramente qualsiasi cosa.
E' inoltre una delle poche piattaforme che permette anche la gestione automatica totale di un trading system.
Tra le caratteristiche principali di Metatrader 4, c'è l'esecuzione istantanea dell’operazione. MT4, infatti, permette l'inserimento di quattro tipi di ordini:
* Buy Limit
* Sell Limit
* Buy Stop
* Sell Stop
Per tutti gli ordini pendenti è possibile inserire una scadenza, raggiunta la quale l'ordine verrà cancellato.
Per quanto concerne l'aspetto grafico, la piattaforma è intuitiva e fornisce una completa base di informazioni; è dotata di decine di indicatori, ed è possibile, anche, inserire qualsiasi indicatore personalizzato.