L’euro è salito nel corso delle ultime ore contro il dollaro USA e contro lo yen giapponese in seguito all’ottimismo delle autorità europee circa il fatto che la zona euro non si sembrerà, anche se le preoccupazioni del settore bancario spagnolo, in crisi, e della crescita globale continuano a porre un freno ai guadagni della nostra valuta.
La Francia e la Commissione europea hanno segnalato il loro sostegno per un ambizioso progetto di utilizzazione del Fondo permanente di salvataggio al fine di salvare le banche maggiormente colpite dalla crisi, con i funzionari europei che cercano di rassicurare gli investitori relativamente alla capacità di contenere la crisi.
I ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del Gruppo dei Sette si sono riuniti per discutere della crisi europea del debito. Nel frattempo il sentiment del mercato è migliorato in seguito alle ultime novità, nonostante questo il rimbalzo legato proprio alle ultime novità potrebbe essere di breve durata se l’UE non dovesse continuare a muoversi in una direzione comune.
L’euro è salito nel frattempo dello 0,4 per cento contro il dollaro USA, risalendo dal valore minimo, toccato venerdì, sin dal luglio 2010. L’euro è salito anche contro loyen, dello 0,8%, e ha fatto registrare incrementi anche contro la sterlina britannica.
I mercati stavano già speculando che ci potrebbe essere qualche nuovo piano di azione da parte dei leader dell’UE che possa permettere di avere delle soluzioni vantaggiose e che possa permettere l’uscita dalla crisi UE, nella soluzione del debito della zona euro. Queste speculazioni sono state fatte anche prima dell’apertura della borsa di New York. Un quadro più chiaro sul potenziale futuro della zona euro potrebbe provenire dall’incontro di mercoledì della Banca Centrale, con i mercati che rimangono in ogni caso fiduciosi sulle novità che ci saranno.
Fonte: tuttoforex.net