Il trading può sembrare un attività per solo esperti con anni di esperienza e strategie complesse costruite nel tempo. Questo in realtà vale solo in parte.
L'esperienza nel trading è si fondamentale ma per quanto riguarda le strategie, spesso usare sistemi di trading semplici (vedi esempio) si possono ottenere ottimi risultati. Un sistema di trading semplice ma efficace deve avere delle regole ben definite e con un rapporto tra utile e perdita di almeno 2 a 1.
Non esiste una strategia di trading che vada bene a tutti. Il sistema giusto è quello che si adatta al proprio stile di vita. L'unico scopo che ha un sistema è quello di ridurre il rischio nell'operatività.
Per chi ha poca esperienza o ha un capitale ridotto da impegnare nel trading, esistono delle strategie più indicate che comportano rischi ridotti; queste strategie si chiamano day trading.
Come dice la parola, si tratta di strategie che operano all'interno della giornata, cioè aprono e chiudono la posizione nello stesso giorno. Lo scopo principale del day trading è quello che cogliere i piccoli movimenti del mercato mantenendo uno stop e un profit stretto. Chi utilizza questa tecnica spesso fa più operazioni all'interno della giornata e anche se non tutte saranno profittevoli il rischio è ridotto.
Una caratteristica principale di un buon sistema di trading è una giusta gestione del denaro. Il consiglio è quello di non utilizzare più del 5% del proprio deposito in una sola posizione. Non si deve impegnare tutto il capitale in una singola operazione. Bisogna mettere in conto che è facile chiudere operazioni in perdita ma si deve avere la possibilità di recuperare le perdite con le successive operazioni.
Alcuni broker danno la possibilità di seguire l'operatività di trader professionisti come l'OpenBook di eToro.
Si tratta di un trading visto come social, cioè tutti mettono a disposizioni di tutte le proprie tecniche ed esperienze.
L'OpenBook di eToro promette di aiutare traders a migliorare il proprio trading. E' un enorme passo avanti per le comunità del trading perché permette ai traders di interagire tra loro come mai prima d'ora e far si che la loro interazione si tramuti in benefici sostanziali per il loro trading: in diretta ed in tempo reale. I Traders possono condividere con altri informazioni e consigli e per apprendere nuovi e migliori approcci al trading. Interagendo attraverso la rete con traders esperti, anche i veri principianti possono mettere la conoscenza di quelli esperti al servizio del loro trading.
Per avere maggiori informazioni sull'OpenBook di eToro clicca QUI>>