Il mercato delle valute è il mercato di rilevanza mondiale in cui sono gestiti gli scambi di valute estere e valori immobiliari. Si tratta di un mercato regolamentato, in cui esistono, infatti, specifiche regole che devono essere necessariamente seguite da tutti gli operatori che vi operano, ed è ufficialmente il solo mercato in cui è possibile svolgere determinate operazioni finanziarie.
Specifichiamo, inoltre, che il Mercato Valute è costituito da tante “Borse nazionali” in cui gli operatori di ogni Paese possono impegnarsi in azioni di compravendita. In Italia abbiamo la Borsa Valori, ma realtà equivalenti presenti in altre Nazioni sono, ad esempio, il NYSE Americano, la Borsa di Tokyo, la Borsa di Londra.
Come funziona
Ma quali sono le funzioni ufficiali del Mercato Valute? Semplificando, in precedenza, abbiamo specificato che in esso sono effettuate tutte le operazioni di compravendita rivolte alle valute di tutti i Paesi oltre che dei titoli immobiliari: essendo, il Mercato Valute, un insieme di regole per la gestione corretta di tali operazioni tutti i soggetti operanti (i Trader) devono strettamente attenersi alle regole esistenti nel pieno rispetto della legge della domanda e dell’offerta.
Chi sono gli operatori di questo mercato
Possono operare sul Mercato Valute solo soggetti “in condizione” di farlo: si tratta dei Trader, costituiti da singoli professionisti o da grandi società di trading, che svolgono esclusivamente la funzione di agire per conto terzi sui mercati finanziari e sullo stesso mercato valute per effettuare operazioni di investimento, scambi, compravendite.
In Italia il riferimento è la Borsa Valori
Chiunque volesse avvicinarsi alle attività svolte sul Mercato Valute e si trova in Italia, deve necessariamente fa r riferimento alla Borsa Valori: il suo nome è legato alle origini che la videro, e sostanzialmente la vedono anche oggi, il centro delle “riunioni” in cui si decideva il valore delle merci o il valore delle valute (idealmente anche oggi).