Per questo ultimo giorno della settimana ci si aspetta cielo sereno sulle borse europee dopo che Tokyo a chiuso a +2,6%.
Questa euforia si trasferirà anche su piazza affari, prevista in crescita in mattinata in attesa dei dati macro sulle indicazioni sul mercato del lavoro Usa.
Nella riunione della BCE di ieri, Draghi non ha portato alcuna modifica dei tassi di interesse. Era un mossa attesa dagli operatori che ha portato poca variazione dei listini principali.
Per la mattinata i volumi non dovrebbero essere significativi, ma a metà giornata, quando verranno pubblicati i dati sulla produzione industriale tedesca, bisognerà prestare più attenzione ai mercati.
Nel pomeriggio l'attenzione sarà incentrata verso il tasso di disoccupazione Usa e al dato sui posti di lavoro nei settori non agricoli a febbraio.
A piazza Affari da segnalare Atlantia che riunisce oggi il Cda. Nomura sui attende ricavi 2012 a quota 4,083 mld, in crescita del 2,7%. Il focus sara' anche sulla fusione con Gemina, che riunisce anche lei il consiglio.
Da monitorare pure Azimut H. dopo che Deutsche Bank ha alzato il target price a 14,5 euro da 14 euro e Telecom I. che ha chiuso il 2012 in rosso di 1,6 mld euro a causa di un accantonamento da 4,4 mld. Tale svalutazione, come ha ricordato Franco Bernabe', ha un impatto puramente contabile senza pregiudicare la riduzione del debito.
Da segnalare, infine, Eni in scia al newsflow sulla ricerca di potenziali partner per i pozzi in Mozambico, Erg che ha chiuso il 2012 un risultato netto di gruppo 2012 in miglioramento a 12 mln di euro e Brembo di riflessoall'incremento del target price a 13 euro da 11,5 euro da parte di Ubs (buy confermato).
Fonte: MF-DJ NEWS