La giornata di borsa di ieri ha registrato vendite abbastanza generalizzate su quasi tutti i mercati europei che seguono così la scia ribassista della vigilia. Ancora Piazza Affari la miglior piazza europea, che regge bene ad alcune vendite registrate intraday chiudendo prossima ai 17500 punti, sostenuta ancora una volta dalle banche.
Sul mercato valutario giornata positiva per la valuta americana che torna ad apprezzarsi rispetto all’euro così come anche sulle altre valute.
Torna a salire leggermente lo spread tra Btp e Bund che si riporta in area 271 bp.
Tornando a Piazza Affari ancora brillante il titolo del lusso Salvatore Ferragamo con un +3.39%, a seguire Snam (+2.71%) in seguito all’avvio dell’obbligazione convertibile da parte di Eni.
Bene anche il comparto bancario con Ubi Banca, Mps ed Intesa San Paolo con buoni segni più.
Tra i titoli in rosso Mediaset, Ansaldo Sts, Telecom Italia, Azimut ed infine Exor.
Per la giornata odierna dal punto di vista macroeconomico sul fronte Usa da seguire alle 14.30 la pubblicazione del dato sull’inflazione prevista in salita allo 0.2%; alle 15.15 sarà la volta della produzione industriale su base mensile, previsioni che stimano una decisa contrazione allo 0.2% e quarantacinque minuti più tardi sarà la volta dell’indice Nahb.
Come ogni mercoledì troviamo in agenda alle 16.30 le scorte settimanali di petrolio, da seguire con attenzione in serata (20.00) la pubblicazione del Beige Book.
Importante seduta anche dal punto di vista societario in quanto verranno pubblicati i risultati di Goldman Sachs, Jp Morgan e in serata, dopo la chiusura dei listini, verranno diramati anche i conti di Ebay. Sul fronte europeo da seguire alle ore 10.00 il dato sulla bilancia commerciale italiana ed un’ora più tardi il dato sull’inflazione europea prevista stabile al 2.2%.