Il Ftse Mib apre intorno alla parità, in scia ai listini asiatici che hanno corretto in modo importante. Oggi si potrebbe assistere ad un recupero parziale delle perdite di inizio settimana.
Si attende per oggi la conferenza stampa di Mario Draghi prevista per le 14h30, in cui verranno trattati i temi caldi del momento. Saranno importanti le dichiarazioni si parlerà del rafforzamento dell'euro.
L'unico dato rilevante per oggi è il quello sulla produzione industriale tedesca rilasciato alle 12, che potrebbe dare una prima direzione all'andamento degli indici.
Oggi gli occhi degli investitori sono puntati su Impregilo, dopo che ieri il gruppo di costruzioni Salini ha annunciato di avere l'intenzione di lanciare un un'Opa totalitaria sulle azioni ordinarie di Impregilo al prezzo di 4 euro per azione.
Altro punto focale è su T.I.Media e Telecom I., il cui Cda oggi si riunirà per esaminare le diverse proposte sul tavolo per la cessione di La7. All'ordine del giorno ci sono anche l'esame dei risultati preliminari 2012 e l'aggiornamento del piano triennale.
Da seguire Rcs. Secondo indiscrezioni di stampa, il business plan sarebbe stato inviato alle banche che dovrebbero sostenere la ricapitalizzazione del gruppo pari a 400 mln euro. Inoltre, non tutti i soci parteciperebbero all'aumento e quindi alcuni potrebbero essere diluiti.
Focus pure su Saipem che si e' aggiudicata nuovi contratti per un valore di circa 3,2 mld euro.