Un'altra settimana di trading sta per avere inizio e in questo articolo abbiamo voluto pubblicare la lista degli eventi di rilevo della settimana.
Questo il calendario della settimana del mercato delle valute.
*Impatto atteso fornito da Forex Factory
Attenzione, orario e date sono regolati con l’ora GMT.
Vuoi visualizzare tutti gli eventi della settimana?
Visita il calendario economico
Di seguito l’analisi degli eventi chiave del mercato della settimana dal 12 Luglio 2015.
Martedì – Vendite al dettaglio beni essenziali
I recenti dati economici degli USA sono stati incerti: il Non Farm Payrolls ha mostrato un dato leggermente più basso delle aspettative, raggiungendo i 230,000; le aspettative si sono abbassate a 60.000; la disoccupazione è scesa al 5.3%, dimostrando un calo dei partecipanti alla forza lavoro. Con queste statistiche incerte, è difficile investire nel mercato, anche perché siamo di fronte ad aggiustamenti stagionali. Dall’altra parte, l’indice ISM ha rispettato l’atteso.
Dunque, l’uscita del dato delle Vendite al dettaglio, nella prossima settimana, tenderà ad aumentare la volatilità nel mercato, poiché, causa spesso cambi di trend. Il motivo del forte impatto sul mercato, è perché il 20% del dato considera le vendite delle automobili negli USA.
In un contesto dove la situazione in Grecia sembrerebbe prolungarsi durante il corso dell’estate, il dollaro beneficerà dell’incertezza Europea.
Mercoledì – BOC report & annuncio del tasso di interesse
Nelle regioni produttrici di energia il prezzo del petrolio ha avuto un forte impatto sul mercato, vedendo una riduzione delle aspettative di vendita. Diminuiscono anche le assunzioni e gli investimenti da parte delle aziende operanti nel settore energetico. Ci si aspetta quindi un lento aumento dell’attività industriale, perché il deprezzamento del CAD ha mostrato un leggero alleviamento negli ultimi 2 anni. Le attese sull’inflazione sono leggermente inferiori alla metà raggio di controllo della BOC. In questo contesto i traders seguiranno con attentamente la conferenza del Governatore della BOC poiché da questa sorgeranno aspettative sulla condizione economica e l’inflazione in Canada.
Ci aspettiamo che il deprezzamento del CAD continui escludendo sorprese dalla conferenza.
Giovedì – Indice manifatturiero della Fed
L’indice manifatturiero deriva da un tasso stimato dall’intervista di 250 artigiani nel Distretto di Philadelphia. Il nostro punto di vista è che il dato ignora la situazione economica, ma il mercato reagisce velocemente a questo dato, e solitamente si evincono interessanti sorprese che possono avere un forte impatto sul mercato. Per quanto riguarda la conferenza di Janet Yellen, che esercita un controllo sui tassi a breve termine, è risaputo che le sue parole hanno un forte peso sul mercato. I trader seguiranno attentamente le sue parole cercando risposte alle sorprese del mercato.
Venerdì – Conferenza BCE
La Grecia ha portato confusione, ottimismo, pessimismo, panico e innumerevoli notizie, portando sempre più confusione nel mercato. Anche il travolgente “No” non ha migliorato l’incertezza delle scorse settimane. I problemi sono ancora irrisolti, pertanto questa conferenza avrà un grande peso per capire quale potrebbe essere il prossimo passo. In questa conferenza la BCE comunica agli investitori le proprie manovre di politica monetaria, con particolare riguardo ai dettagli che riguarderebbero il tasso di interesse e le decisioni politiche. IL Q&A sembra essere incentrato sul grosso quesito “Grexit” e qualsiasi risposta porterà sorprese e grossi movimenti sui mercati dell’EUR. I partecipanti del mercato non amano l’incertezza, pertanto il nostro punto di vista è un trend ribassista per l’Euro nel breve periodo.
Fonte: fxdd.com