La giornata di ieri in borsa in Europa è stata poco mossa. A fine giornata le performance sono state contrastate: in rialzo Piazza Affari migliore borsa europea in salita di mezzo punto percentuale; invariata Madrid; piccoli rialzi anche per Parigi e Francoforte; leggero calo invece per Londra che chiude con un -0.05%.
Dopo l'inizio di giornata negativo, le borse hanno invertito la direzione in seguito ai positivi dati macroeconomici Usa.
Moneta unica senza particolare direzionalità, rimane stabile nei confronti del dollaro americano, incomincia ad indebolirsi viceversa lo yen dopo il lungo trend ascendente delle ultime settimane. Spread stabile rispetto alla vigilia è a quota 300 bp.
Tornando a Piazza Affari ieri il titolo migliore di giornata è stato Autogrill (+3.77%) che definisce così nuovi massimi di periodo, a seguire Mediaset (+3.54%) raggiunge il nostro target rialzista a 1.60, Finmeccanica (+2.56%), Mediobanca (+2.58%) ed infine Atlantia in salita di quasi due punti. In negativo, peggiore del nostro listino, Saipem (-1.86%), Telecom Italia (-1.36%), Campari (-0.86%), negative anche Luxottica (-0.66%) e Pirelli (-0.63%).
Per la giornata odierna dal punto di vista macroeconomico da seguire in mattinata la pubblicazione del dato finale sul pil inglese, previsioni stabili al +1.0%, nel pomeriggio su base mensile verrà pubblicato il medesimo dato relativo al mercato canadese. Sempre nel pomeriggio si conoscerà il dato relativo ai beni durevoli e alle spese personali.