A poche settimane dalla fine del 2019, possiamo confermare che l'oro è stato uno degli asset protagonisti dell'anno. Dai 1.274 dollari per oncia di inizio anno, il prezzo dell'oro ha raggiunto i massimi a settembre sfiorando 1.550 dollari. Oggi ci troviamo circa 100 dollari in meno da quel massimo annuale e, nella fase attuale, potrebbe non essere facile fare previsioni oro per i prossimi mesi.
Da gennaio ad oggi le previsioni sono state continuamente riviste a causa di diversi elementi, primo fra tutti la guerra commerciale tra gli Stati Uniti e Cina, poi anche l’inversione di marcia delle banche centrali, in particolare la Fed, la quale ha portato il mercato a rivedere le sue considerazioni iniziali.
Quali sono le previsioni per il prossimo futuro?
Sono molte e di diverso tipo le previsioni per l'oro fatte da analisti e da esperti del settore.
Dagli analisti di Bank of America agli esperti di UBS, fino ad arrivare alle previsioni fatte da Goldman Sachs, la più grande banca d’affari del mondo, l'oro continuerà ad apprezzarsi nel medio-lungo termine
La maggior parte degli esperti ritiene che il prezzo dell’oro possa raggiungere nell’arco di 6 mesi a quota 1.600 dollari per oncia, e se questo fosse confermato, oggi sarebbe un buon momento per investire nell'oro. Le soluzioni non mancano, ma quella più utilizzata è attraverso il trading su CFD.
Investire sull'oro attraverso i CFD
Investire sull'oro attraverso i CFD (contratti per differenza) è una delle migliori soluzioni per sfruttare tutti i movimento dei prezzi. Utilizzando questo strumento finanziario infatti il trader potrà aprire posizioni short e long senza limitazioni, ovvero “scommettere” sul rialzo del valore di un asset (long) o sul ribasso, ovvero posizionandosi short.
Uno dei punti di forza dei CFD è senza dubbio la leva finanziaria. Essa permette all’investitore di ottenere guadagni maggiori, così come anche le perdite. Per esempio un investimento di 1.000€ con una leva 1:10 diventerà di 10.000€. Dunque gli eventuali profitti o le perdite dovranno essere considerate in relazione a quest’ultimo importo.
Investire in oro tramite i CFD potrebbe quindi portare sia a guadagni maggiori per via della leva finanziaria, ma anche ad eventuali maggiori perdite.
Anche se questa forma di investimento è semplice, consigliamo sempre di formarsi ed informarsi prima di investire il proprio denaro, il rischio di perdita con questi strumenti è alto.