Le borse europee hanno iniziato la settimana debolmente. Alcuni stavano ipotizzando una inversione di tendenza dopo il trend in salita delle ultime settimane. Alcuni analisti smentiscono questa ipotesi, indicando una completamente opposta.
E' probabile che la tendenza di base dovrebbe rimanere positiva nel breve periodo ed eventuali movimenti verso il basso saranno da considerare un’opportunità d’acquisto soprattutto sul mercato azionario italiano. Infatti la prospettiva di una spinta da parte della Bce della liquidità dalle banche alle aziende e la possibilità d’aumentare le emissioni corporate e le cartolarizzazioni potrebbero rompere il legame d’approvvigionamento della liquidità che ora dipende quasi esclusivamente dalle banche.
Per una continuazione della fase positiva di tutti i mercati europei si dovrà attendere la rottura della resistenza a quota 2760 dell'eurex50.
Tecnicamente la forte liquidità proveniente dalle banche centrali ha portato a zero i rendimenti dei titoli obbligazionari a più alta qualità, poi questa liquidità ha portato ad una minore selettività e quindi ad uno schiacciamento dei rendimenti dei titoli del Sud Europa. Una volta che anche questi raggiungeranno rendimenti reali negativi e siamo vicini la liquidità non potrà che spostarsi sull’azionario. Questo è il motivo della positività sul mercato azionario italiano.
Per avere una netta conferma dovremmo attendere il superamento di quota 2760 dell’Eurex50. Massima attenzione alle prossime sedute.