Si preannuncia una giornata difficile per la borsa di Milano dopo il downgrade di Fitch. Venedrì l'agenzia di rating ha abbassato il rating dell'Italia a BBB+ da A-, mantenendo l'outlook negativo.
Una notizia che avrà un impatto negativo sul nostro azionario.
In termini di spread sale di 15 punti base rispetto ai minimi di venerdi' sul differenziale sul decennale Btp/Bund, che ora e' a 316 punti base. Siamo a soli 15 punti base dalla Spagna, il cui spread sul decennale e' a 329 pb”.
Non sono previsti per oggi particolari dati economici e per questo tutta l'attenzione resterà su Fitch e piazza Affari.
Tra i titoli da seguire per oggi da segnalare Pirelli & C., in attesa della pubblicazione dei conti 2012. Gli esperti guarderanno poi con attenzione alla guidance 2013. Gli analisti di Mediobanca Securities per l'anno in corso si attendono ricavi a 6,3 mld, un Ebit reported a 841 mln e un debito netto di 1,1 mld.
Focus poi su Gemina e Atlantia, i cui Cda hanno dato il via libera al progetto di fusione, con un con cambio di 9 a 1.
Upgrade da parte di Deutsche Bankinvece per Fiat Industrial, con giudizio che passa da hold a buy, con prezzo obiettivo da 9,5 a 12,5 euro.
Infine, Credit Suisse ha abbassato le stime di Eps 2014-2015 su Eni del 3%, confermando comunque il giudizio outperform sul titolo.
Fonte: MF-DJ NEWS