Il mese di settembre a inizio. Ho il piacere di pubblicare la lista degli eventi di rilevo della settimana. Di seguito l’analisi degli eventi chiave del mercato della settimana dal 31 Agosto 2015.
*Impatto atteso fornito da Forex Factory
Attenzione, orario e date sono regolati con l’ora GMT.
Vuoi visualizzare tutti gli eventi della settimana?
Visita il calendario economico
Di seguito il punto di vista sulla prossima settimana dei nostri Analisti di Mercato.
Martedì – Indice PMI non manifatturiero – China
Gli sforzi fatti dal Governo Cinese per cercare di evitare lo scoppio della bolla sono risultati inutili. Infatti, il tentativo da parte del Governo, di passare ad un regime valutario libero, non ha trasmesso la fiducia attesa ed il risultato è stato il panico di vendite (Panic Sell). In questo contesto sensibile, tutti i dati che usciranno porteranno volatilità nei mercati. Uno di questi è l'indice PMI che è un sondaggio di 3.000 responsabili agli acquisti e da un importante visione sulla salute dell'economia. La situazione in Cina rimane inquietante e pensiamo che il trend al ribasso continui. Da notare però che i partecipanti del mercato vedono i dati Cinesi come poco attendibili e inaccurati.
Martedì – Approvazione dei progetti edilizi – Australia
I traders di Dollari Australiani (AUD) stanno ponendo maggiore attenzione alla situazione in Cina, perché l'Australia è il maggiore partner commerciale e l'impatto ricevuto è sicuramente consistente. Pertanto sarà importante non ignorare i dati economici se si volesse continuare a tradare questa valuta. Si sono manifestate divergenze monetarie riguardo all'AUD, che hanno portato ad un aumento della pressione e quindi della volatilità. I permessi di costruzione (o approvazione di progetti edilizi) rappresentano un importante dato che influenza direttamente il governo e la formazione di forza lavoro. Vista la situazione pesante che si è respirata in Cina, rimaniamo poco ottimisti e consigliamo di diminuire le esposizioni su AUD.
Giovedì – Conferenza BCE – Eurozona
Il surplus che si è manifestato nei conti dell'Eurozona , potrebbe essere messo in dubbio da alcuni indicatori collegati con la crescita globale dei paesi. Anche se i problemi della Grecia sembrano essere messi da parte, una lenta crescita globale insieme a poca energia e i bassi prezzi dei beni, potrebbero costringere la BCE a estendere il programma QE. La conferenza della BCE è sempre stata vista come mezzo di comunicazione tra la BCE e gli investitori, e potrebbe fornire suggerimenti riguardo alle prossime mosse di politica monetaria. Il nostro punto di vista è che la conferenza non ha un grosso impatto sul mercato nell'immediato e pertanto l'Euro prenderà vantaggio della situazione in Cina per aumentare il proprio valore.
Venerdì – Libri Paga non agricoli privati & Tasso di disoccupazione – United States
Le dinamiche di mercato per il USD hanno cambiato direzione nell'ultima settimana di Agosto, ponendosi sulla parte ribassista. Le preoccupazioni sul ritmo di crescita dell'economia cominciano a pesare sull'economia. Infatti, il rallentamento della crescita Cinese sta influenzando, non solo gli USA, ma il mercato nel suo complesso. E' molto difficile farsi un idea di quale sarà l'impatto considerando questa paura all'interno dei mercati. Gli sviluppi globali e la pressione ribassista dei prezzi delle materie prime, potrebbe ritardare l'aumento del tasso di interesse da parte della Fed (precedentemente atteso per Settembre). Gli investitori continueranno a osservare cosa succedere nel mercato globale, cercando di farsi un idea sulle future mosse dei mercati Cinesi e dell'impatto sull'aumento del tasso. I dati daranno, sicuramente, una buona visione complessiva dell'attività economica nell'ultimo periodo
Fonte: fxdd.com