La quotazione del Bitcoin non si ferma più. Le criptovalute continuano ad essere protagoniste di una corsa irrefrenabile. I volumi di trading sono alle stelle, per un totale da record nel sistema mondiale di 2,2 miliardi di euro al giorno.
Uno dei motivi principali della salita irrefrenabile del Bitcoin e delle altre valute digitali risiede nella mole sempre più grande di investitori attratti dall'opportunità di guadagno.
La quotazione del Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico a 1.600 dollari, una valutazione che gli conferisce una capitalizzazione di mercato superiore ai 26 miliardi di dollari.
Anche la criptovaluta Ethereum raggiunge dei nuovi massimi storici poco sopra quota 100 dollari, con una capitalizzazione totale che ad oggi arriva a 9 miliardi.
La maggior parte degli oltre 700 strumenti quotati legati al sistema blockchain è in rialzo nella sessione di venerdì. In totale, il valore dell'intero mercato ha raggiunto un livello record di 46 miliardi di dollari.
Nonostante la velocità con cui si stanno muovendo al rialzo il Bitcoin e le altre criptovalute può alimentare la paura di una bolla, i numeri del settore non sono così sorprendenti se lo paragoniamo ad un altro sistema di pagamento online, Paypal – che attualmente ha una capitalizzazione di mercato di 58 miliardi di dollari.
I motivi del rialzo del Bitcoin
L'ultimo e importante movimento rialzista è arrivato dopo che l'autorità di regolamentazione finanziaria statunitense, la SEC, ha annunciato la scorsa settimana di aver riaperto il fascicolo per l'approvazione del primo ETF con sottostante il Bitcoin – come richiesto dai fratelli Winklevoss. La decisione, che potrebbe segnare un nuovo avvenimento storico per la valuta virtuale e cambiare il modo in cui investire in Bitcoin, è attesa per il 15 maggio.
Lo scorso marzo la SEC ha detto No alla creazione di un ETF sul Bitcoin riferendo di «disapprovare questa proposta di modifica al regolamento in quanto non ritiene che la proposta sia coerente con la sezione 6(b)(5) dell'Exchange Act, che richiede, tra le altre cose, le regole applicate ai mercati di scambio di titoli siano concepite per prevenire atti e pratiche fraudolente e atti manipolatori per proteggere gli investitori e l'interesse pubblico».
Le previsioni per il Bitcoin
Il Bitcoin è salito del 20% nella prima settimana del 2017 prima di crollare del 35% sulla paura che la Cina avrebbe messo a dura prova il trading della criptovaluta. Da allora la quotazione è salita del 95%, nonostante la Cina abbia limitato gli scambi, la SEC abbia respinto due richieste di creazione di ETF sul Bitcoin e le minacce degli sviluppatori che potrebbero dividere in due la criptovaluta.
Le prospettive sembrano rialziste, ma l'andamento della quotazione ne conferma l'estrema volatilità.
Il Bitcoin si è rivelato essere una moneta dalle altissime performance ogni anno a partire dal 2010, ad eccezione del 2014. Da inizio anno il rialzo è del 54%.
Il valore attuale della criptovaluta porta il valore totale dei Bitcoin in circolazione – la cosiddetta capitalizzazione di mercato – vicina ai 25 miliardi di dollari.