La situazione del mercato dell'oro degli ultimi mesi rimane difficile. Quello che fino a qualche anno fa era considerato un investimento sicuro, oggi non offre le stesse garanzie di un tempo.
Il 2013 si sta dimostrando un anno difficile per l'oro. Un svalutazione del prezzo iniziata già nell'estate del 2012 e che sta proseguendo fino ai giorni d'oggi.
Le quotazioni dell'oro hanno registrato un minimo al prezzo di 1.200 dollari l'oncia nel mese di maggio 2012. Da quella data ad oggi si sono registrati continui alti e bassi che hanno alimentato sfiducia e speranza degli investitori in oro.
Il grafico mostra l'andamento degli ultimi anni del prezzo dell'oro e da qui si può capire il difficile momento:
Dopo aver visto questo si può intuire la difficile situazione dell’oro che oggi non è delle migliori. Secondo l’analisi tecnica grafica se l’oro non rimbalza dai prezzi attuali e scende sotto i 1.200 dollari l’oncia, potrebbe sprofondare di un altro 15 %, verso quota 1.000 dollari.
Ma cosa potrebbe sostenere il rimbalzo? Gli acquisti delle Banche centrali, una chiusura delle speculazioni da parte dei grandi investitori e una bufera sui mercati che possa far riemergere il ruolo dell’oro come bene rifugio.
La bufera verrà, ma non si sa quando, e nel frattempo la speculazione potrebbe intensificarsi e durare molto tempo. Per il momento la soluzione migliore è quella investire una piccola parte del proprio portafoglio sull'oro, con lo scopo di diversificare. Per chi fosse esporto maggiormente forse sarebbe meglio alleggerire il proprio portafoglio e attendere periodi migliori.
La tendenza di lungo termine è ancora ribassista e si potrà considerare conclusa solamente al superamento del 1.400 dollari e conferma assoluta ai 1.500 dollari l'oncia.
Per chi volesse seguire l’evoluzione del mercato dell’oro in tempo reale, consigliamo la piattaforma di trading di Tradeo, che grazie a grafici e prezzi aggiornati, offre la possibilità di eseguire operazioni anche in modalità demo o reale. Basta un semplice registrazione gratuita puoi accedere ai mercati finanziari; per info visita il sito www.tradeo.com/it