Dopo aver registrato delle perdite significative venerdì scorso, il dollaro ha visto un leggerissimo movimento contro le rivali valute con l'inizio di questa settimana. Il dollaro non è riuscito a recuperare una delle perdite della scorsa settimana, in gran parte a causa delle speculazioni e i tassi di interesse americani che rimarranno ai livelli attuali per i prossimi anni.
Oggi l'attenzione è rivolta agli sviluppi sul bilancio degli Stati Uniti. Eventuali segni di progressi nei colloqui per evitare l'imminente “precipizio fiscale” degli aumenti automatici ed i tagli di bilancio, potrebbero aumentare le volatilità sui mercati.
Analisi sull’Euro (EUR)
La mancanza di significative notizie internazionali ha determinato poso movimento per l'euro nella giornata di ieri. Le speculazioni riguardanti i tassi di interesse negli Stati Uniti hanno aiutato la coppia EUR / USD a rimanere attorno al livello 1,3164 e 1,3149. Contro la sterlina inglese invece la moneta unica è scesa un po' piu' di 30 pips durante la sessione asiatica per poi stabilizzarsi attorno al livello di 0,8115 durante la metà della giornata di negoziazione.
Oggi gli operatori attendono gli annunci riguardo il “precipizio fiscale” degli Stati Uniti. Questo potrebbero generare una notevole volatilità sopratutto tra il cambio EUR / USD.