Dopo la giornata burrascosa delle borse di ieri, si prevede per oggi un mattinata in leggero calo per i listini europei. Ieri l'indice di borsa di Milano, dopo aver superato una perdita di oltre il 2,5%, ha chiuso la seduta con un -0.86%. Questo può essere visto come un buon segnale di forza della nostra borsa nei confronti di tutto quello che sta accadendo nel resto del mondo.
Rimangono comunque le paure e i timori che riguardano Cipro e questo manterrà anche per oggi un forte volatilità per tutte le borse europee.
I dati economici della giornata sono visti positivi anche se non sconvolgeranno l'andamento dei listini di borsa.
A piazza Affari da seguire le banche dopo la brutta performance di ieri. In particolare Intesa Sanpaolo, Unicredit su cui Fitch ha tagliato il rating di lungo termine da A- a BBB+, con outlook negativo, mentre quello di breve termine e' confermato a F2. Confermate le valutazioni per B.Mps e B.Popolare a BBB, che vedono tuttavia abbassato l'outlook da stabile a negativo. Invariati anche i rating di Ubi B. a BBB.
Su Unicredit inoltre Ubs ha tagliato il target price da 5 a 4,15 confermando il rating neutral.
Da monitorare anche oggi Stm, su cui Goldman Sachs ha confermato la valutazione buy e il target price a 8 euro aggiungendo che la chiarezza dall'uscita dalla jv St-Ericsson suggerisce ulteriori re-rating e Saras che ha chiuso il 2012 con una perdita netta reported di 90,1 mln (utile di 58,8 mln in 2011)
Focus pure su T.I.Media. dove la perdita di 178,11 mln euro della società verrà sanata solo in parte tramite le riserve, infatti sarebbe prevista anche una ricostituzione del capitale tramite un aumento fino a 150 mln euro sottoscritto integralmente da Telecom I.. In questo modo la capogruppo incrementerà ulteriormente la propria partecipazione, ma non c'e' intenzione di arrivare al delisting.
Attenzione a Rcs dopo che ieri la società non ha trovato un accordo con i giornalisti del Corriere delle Sera riguardo ai 110 tagli e all'azzeramento dei benefit per risparmiare 32 mln euro.
Inoltre occhi puntati su B.Carige in vista della riunione del Cda durante il quale dovrà essere discusso un piano di rafforzamento del capitale da 800 mln euro.
Fonte: MF Dow Jones