Dopo la settimana delle elezioni presidenziali che ha spinto il dollaro sui massimi di 14 anni contro le altre principali valute, ora ci prepariamo per un'altra settimana di trading ricca di opportunità e sorprese.
In seguito abbiamo inserito una tabella con i più importanti eventi economici per la settimana del 21 al 25 novembre 2016 con una relativo commento e possibile previsione.
Mercoledì 11/23
Core Durable Goods, Crude Oil Inventories, FOMC Meeting Minutes – U.S.
E' l’uscita di 3 dati economici vitali per gli Stati Uniti, i mercati cominciano a concentrare l'attenzione sulle dinamiche dei dati USA ormai lontani dallo shock delle elezioni presidenziali che hanno visto la vittoria di Donald Trump. Questa infatti ha causato forti oscillazioni all’inizio, ma la salita improvvisa sulle azioni si è trasformata in tendenza.
Trump ha promesso di abrogare Dodd-Frank e gli investitori hanno interpretato questo come un segnale positivo. Egli ha anche promesso tagli di spesa e fiscali, comunque repubblicani preferiscono disciplina finanziaria. I commercianti stanno pensando che l'elezione di Trump non è il disastro che è stato originariamente pensato e su questo siamo d'accordo. Visto che queste hanno portato ad una salita lenta e costante in azioni e USD.
Venerdì 11/25
Second Estimate GDP – United Kingdom
Le posizioni corte in GBP sono stati sempre ridotte. Infatti perché i commercianti aspettano l'udienza della Corte Suprema che potrebbe ritardare l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. I grossi timori generati dal Brexit stanno diminuendo. Il PIL è un indicatore importante in quanto è la più ampia misura di attività economica e l'indicatore primario della salute dell'economia. Pensiamo che il GBP si rafforzi soprattutto contro l'euro.
Alcuni segnali provenienti dal Giappone
Il PM consigliere del Giappone Shibyama ha detto che il governo dovrà effettuare un'azione coraggiosa nei mercati FX, se necessario, ma non ha voluto commentare specifiche mosse. Ex MoF Sakakibara, noto anche come Mr. Yen ha detto che USD / JPY a 100 non è un problema per il Giappone. Il dollaro è stato in costante aumento dopo le elezioni statunitensi e pensiamo che il trend continuerà con il dollaro che raggiungerà i 115.
Fonte: FDD