Il risultato delle elezioni statunitensi sono ancora in sospeso anche se la vittoria di Joe Biden sembra quasi certa. Nelle ultime ore le azioni statunitensi sono aumentate di oltre l'1%, mentre l'indice del dollaro USA è calato bruscamente e lo yen si è rafforzato inaspettatamente. Le previsioni indicano che il cambio USD/JPY potrebbe accelerare la sua discesa.
La situazione delle elezioni nella giornata di ieri è rimasta a 264 voti per Biden e 214 voti per Trump. Biden è a soli 6 voti dalla vittoria, ha solo bisogno del voto di un altro stato per vincere.
Inoltre, la campagna Trump hanno intentato azioni legali in Michigan, Pennsylvania e Georgia. Tuttavia, le ultime notizie mostrano che i giudici della Georgia e del Michigan hanno archiviato la causa.
La situazione elettorale ha causato la volatilità del mercato e l'indice del dollaro statunitense è arrivato al minimo di due mesi di 92,44; Il rinforzo inaspettato dello yen, il motivo potrebbe essere che il mercato si aspetta che i due partiti degli Stati Uniti possano nuovamente reggersi l'una contro l'altra, influenzando così l'attuazione delle misure di stimolo fiscale.
Inoltre, in caso di aumento delle azioni statunitensi, il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 10 anni è sceso allo 0,75%. Ciò dimostra che l'avversione al rischio di mercato non si è dissipata. Il vantaggio di spread dei titoli del Tesoro USA rispetto ai titoli di Stato giapponesi è stato esiguo e il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA ha ulteriormente compresso questo vantaggio, il che metterà sotto pressione l'USD/JPY.
Il grafico USD/JPY mostra che il tasso di cambio è sceso al di sotto del livello di supporto chiave di 104 di tre mesi. Le prospettive di mercato potrebbero accelerare il declino.