L'inizio del nuovo anno vede segnali positivi per i beni ad alto rendimento come il greggio e la sterlina inglese. In seguito al raggiungimento dell'accordo per evitare il Fiscal Cliff, gli analisti prevedono che le valute più rischiose e materie prime potrebbero estendere il loro movimento verso l'alto nella giornata di oggi.
L'euro nell'ultimo giorno dell'anno ha registrato perdite moderate contro molti dei suoi rivali di valuta principali lunedì. Rispetto al dollaro statunitense, l'euro ha guadagnato circa 45 pips durante la metà della giornata di negoziazione per raggiungere il più in alto 1,3227, per poi invertire i guadagni nel corso della giornata.
Per la giornata odierna, alcuni analisti prevedono che l'euro sarà in grado di riprendere la sua tendenza rialzista, mentre un'offerta del bilancio degli Stati Uniti ieri poterebbe incoraggiare gli investitori a spostare i loro fondi di beni ad alto rendimento. Tuttavia, gli operatori vorranno prestare attenzione ai dati di produzione della Spagna, l'Italia, il Regno Unito e gli Stati Uniti. Se uno qualsiasi dei dati risulterà al di sotto dei livelli previsti, i timori riguardanti il ritmo della ripresa economica mondiale potrebbe danneggiare le attività più rischiose, tra cui l'euro.
Per quanto riguarda l'Oro, ha registrato significativi guadagni lunedì, nonostante la propensione al rischio sul mercato che pesa su beni di rifugio. Per oggi gli analisti si aspettano una grande volatilità del prezzo dell'oro.