Con l'annuncio della vittoria alle elezioni presidenziali USA di Joe Biden, la propensione al rischio sui mercati è stata stimolata con un conseguente calo del dollaro e un netto rafforzamento dell’oro.
I prezzi dell'oro nel mercato asiatico sono iniziati lunedì con un modesto aumento, fino a superare i 1.960 dollari per oncia.
Secondo gli ultimi dati di Fox News, Biden ha sconfitto Trump con 290 voti. Il mercato generalmente crede che Biden introdurrà una politica commerciale internazionale più morbida, che ha rafforzato il sentimento rischioso del mercato. Inoltre, il mercato è preoccupato che la scissione del Congresso degli Stati Uniti si intensificherà, il che metterà sotto pressione l'indice del dollaro. L'indice del dollaro USA è sceso leggermente lunedì, stabilendo un nuovo minimo di due mesi a 92,17.
Il mercato prevede anche che Biden potrebbe lanciare un piano di stimolo fiscale più ampio in futuro e l'inflazione dei prezzi potrebbe deprimere il valore del dollaro. A causa della resistenza alla funzione d'inflazione, l'acquisto di oro è aumentato in modo significativo.
L'oro ha mostrato una tendenza turbolenta al rialzo la scorsa settimana che lo ha portato a raggiungere un massimo a 1.960,39 dollari l'oncia
Al momento, a causa dell'indebolimento del dollaro USA e del rimbalzo del sentimento rischioso di mercato, l'aumento dei prezzi dell'oro potrebbe continuare a breve termine.