Piazza affari parte debole ma con segnali di ottimismo per la giornata, in scia all'andamento positivo delle borse asiatiche e di quelle americane. I dati sull'occupazione Usa di venerdi' sono stati buoni e hanno contribuito a rafforzare le speranze per una ripresa dell'economia.
La settimana a Piazza Affari sarà abbastanza incerta dato l'avvicinarsi delle elezioni politiche. Comunque l'agenda macro oggi è abbastanza scarna.
A piazza Affari da seguire ancora B.Mps. IlTar del Lazio non ha ravvisato gli estremi di gravità e urgenza invocati dal Codacons per bloccare i Monti Bond. Inoltre, indiscrezioni di stampa del fine settimana tornano a parlare della possibilità che nuovi investitori possano entrare nel capitale della banca senese.
Focus su Fiat, dopo che venerdì a mercati chiusi, sono state rese note le immatricolazioni a gennaio in Italia che sono scese del 17,58% rispetto al corrispondente mese del 2012. Nello stesso mese il Gruppo Fiat ha ottenuto una quota di mercato del 30,06%, in aumento rispetto al 29,5% di un anno fa.
Attenzione a Iren. Il Cda mercoledì prossimo dovrà approvare il business plan. Secondo indiscrezioni di stampa il piano si concentrerà in modo particolare sulla riduzione dell'indebitamento.
Focus pure su Saipem. A detta dell'a.d. Umberto Vergine, in un'intervista alla stampa nel fine settimana ha detto che il 2014 è stato letto male e che ci sono nuovi contratti in arrivo.
Da seguire Generali Ass. dopo che Barclays ha tagliato il prezzo obiettivo da 12,6 euro a 12,5 euro, confermando il rating underweight.
Occhi puntati infine su Unicredit e Tenaris su cui Ubs ha tagliato il rating da buy a neutral. Infine, attenzione a Fiat Industrial dopo il downgrade a a hold da buy da parte degli analisti di Deutsche Bank.
fcm