Continua la volatilità nei mercati finanziari nel mese di novembre. Il dollaro rimane protagonista e incide sul deprezzamento delle materie prime.
Questa settimana è ricca di eventi economici di rilevo. In seguito trovi una analisi delle notizie più importanti della settimana del 16 Novembre 2015.
*Impatto atteso fornito da Forex Factory
Attenzione, orario e date sono regolati con l’ora GMT.
Vuoi visualizzare tutti gli eventi della settimana?
Visita il calendario economico
Di seguito il punto di vista sulla prossima settimana dei nostri Analisti di Mercato.
Lunedì, Novembre 16 – Vendite nel settore manifatturiero – Canada
Alcuni analisti prevedono un possibile QE da parte della Bank of Canada durante il periodo di Gennaio, che risulta essere già prezzato sulla valuta. Si è registrato una diminuzione delle importazioni che potrebbe segnalare un rallentamento della domanda. Le vendite nel settore manifatturiero danno inizio ad una settimana interessante per chi trada il dollaro Canadese (CAD), perchè da un indicazione per un possibile cambiamento del tasso di interesse. Sappiamo che questo dato è importante per il mercato perchè reagisce velocemente all’uscita del dato. Ci sono alcuni segni di ripresa per il dollaro Canadese ma non c’è la giusta spinta economica che acceleri la crescita. La nostra visione è tendente al ribasso e pensiamo ci siano opportunità di comprare USDCAD.
Martedì, Novembre 17 – IPC, Udienza sul report dell’inflazione – Gran Bretagna
La Banca di Inghilterra (BOE) ha rivisto le previsioni sull’indice dei prezzi (Inflazione o IPC) mostrando preoccupazione per la crescita dei mercati clienti e l’economia del Regno Unito. Il rischio di ribasso dell’inflazione a breve termine rimane, perchè una Sterlina così forte sta mettendo pressione sul ribasso dei prezzi sull’importazione. Martedì avremo due importanti dati sul livello dei prezzi: IPC e l’udienza sull’inflazione. L’udienza vedrà il governatore della BOE e qualche membro del MPC. L’incontro porterà volatilità nel mercato, soprattutto durante le ore dell’incontro. I trader della sterlina Inglese (GBP) si stanno concentrando sui mercati emergenti e l’impatto che si ha sulle materie prime. GBP è una moneta sensibile a diversi fattori. Pensiamo che GBP perderà terreno con la crescita dei mercati emergenti che rallenterà l’economia nel Regno Unito.
Giovedì, Novembre 19 – Disoccupazione, Indice Manifatturiero Philadelphia Fed – United States
I dati sulla disoccupazione di Ottobre sono stai maggiori rispetto alle aspettative. Probabilmente sarebbe meglio osservare i dati in un contesto più ampio. Parte dei numeri ‘ottimisti’ è sicuramente dato dall’inizio dell’anno scolastico e da un adattamento stagionale, per questo motivo i dati diventano più difficili da interpretare. Il payroll alto di Ottobre, arriva dopo due mesi di dati deboli. La media degli ultimi tre mesi è però più bassa di quella registrata l’anno scorso. La Yellen ha ribadito nuovamente che l’aumento del tasso di interesse a dicembre è possibile. Notizia che non sorprende nessuno. Il resoconto sull’occupazione di Ottobre ha soddisfatto le aspettative del mercato di un eventuale aumento del tasso di interesse a Dicembre, spingendo le azioni al ribasso, aumentando i rendimenti sui bond e dando maggiore forza al dollaro Statunitense (USD). Se non ci saranno sorprese durante queste due settimane, il trend rialzista del dollaro continuerà aspettando l’inizio del mese di Dicembre.
Fonte: fxdd.com