Il mese di Dicembre è stato e sarà protagonista per i mercati finanziari. La settimana appena conclusa ha segnato un nuovo taglio dei tassi da pare della BCE, decisione che, contrariamente alle attese, ha fatto “schizzare” verso l'alto l'euro nei confronti del dollaro. In questo momento il cambio Eur/Usd è di 1,088
Ora la nuova settimana appena iniziata è ricca di eventi economici importanti, e vista la grande attenzione verso i mercati finanziari, ci aspettiamo validi spunti operativi.
In seguito tutti gli eventi macroeconomici di rilevo per la settimana del 7 Dicembre 2015.
Martedì, Dicembre. 8 – NAB Fiducia delle aziende – Australia
Il Dollaro Australiano è rimasto stabile ultimamente, non stante le ultime delusioni sugli scambi. Questa stabilità innesca una prospettiva più costruttiva da parte della RBA per l’attesa emissione di nuova moneta. I dati Cinesi stanno cominciando a rispondere agli stimoli fiscali e monetari, per questo motivo l’AUD sta mantenendo la sua forza. Siamo vicini alla fine dell’anno e i mercati cominciano ad assottigliarsi e bisogna tener d’occhio I rilasci di dati economici di fine anno. Il dato sulla fiducia degli imprenditori è un sondaggio effettuato su 350 aziende per conoscere il tasso relativo alle condizioni economiche attuali. Ci aspettiamo un AUD che acquisirà valore.
Martedì, Dicembre 8 – Produzione manifatturiera – Regno Unito
Il settore manifatturiero raggiunge l’80% della totale produzione industriale che tende a dominare l’impatto sul mercato. La produzione reagisce velocemente ai cambiamenti dei cicli economici. Continuiamo a sentire voci pessimistiche dalla Banca di Inghilterra, per questo motivo il GBP rimane debole. Anche la politica fiscale sta avendo un impatto negativo sul GBP. Con l’inflazione che aumenta, si potrebbe pensare ad un pound con maggiore forza, ma noi pensiamo che sia un buon momento per vendere.
Giovedì, Dicembre 10 – SNB Politica monetaria / SNB Conferenza
Il governatore Jordan della SNB enfatizza costantemente la necessità di mantenere la divergenza monetaria per indebolire il franco Svizzero. La politica aggressiva da parte della BCE potrebbe incitare un taglio del tasso di interesse da parte della SNB durante i prossimi mesi se si evidenziasse il rischio di caduta dell’EURCHF. USDCHF ha praticamente raggiunto e superato i livelli precedenti al taglio del tasso fisso EURCHF. Entrambi gli incontri hanno un forte impatto sul mercato poichè sono strumenti per comunicare con le prospettive economiche agli investitori, soprattutto perché da proiezioni economiche e suggerimenti per decisioni future riguardanti il tasso di interesse. Le SNB ha sempre portato sorprese nel mercato, quindi vediamo opportunità sia per trader in buy e sell.
Venerdì, Dicembre 11 – Vendite al dettaglio – USA
Avvicinandosi la fine dell’anno, i mercati cominciano a stringersi, creando nuove opportunità. Alcuni traders cominciano a vendere USDJPY credendo in un futuro QE da parte della Bank of Japan. Sicuramente la situazione geopolitica continua a tenere sull’orlo i traders. Il dollaro si è apprezzato contro tutte le valute emergenti. Con dati misti, ci aspettiamo che le vendite al dettaglio, daranno una direzione al mercato poiché il dato esclude la vendita di automobili. Pensiamo che il dollaro si apprezzerà verso la fine dell’anno.
Fonte: fxdd.com