Chiunque abbia sentito parlare del trading prima o poi si è posto questa domanda. La prima risposta che posso darti è quella che nasce da una considerazione: un mercato non si crea se non c'è chi riesce a guadagnare operando al suo interno. Non avrebbe senso essere dentro un sistema che non produce utili, che non crea vantaggi per i suoi protagonisti. Questo principio vale per il trading sulle valute così come per gli altri strumenti finanziari.
Alla domanda se è veramente possibile guadagnare soldi con il trading, la risposta è SI.
C'è però una cosa importante da dire; se esiste chi può guadagnare con il trading, vuol dire che esiste anche chi ci perde. Anzi, la maggior parte degli investitori rientra in questa seconda categoria, si parla di una percentuale superiore all'80% il che potrebbe spaventarti, ma il motivo di questo grande numero di persone che perde soldi nel trading c'è, troppe persone si “tuffano” nel mondo del trading pensando di fare soldi facilmente e senza alcuna preparazione o esperienza si ritrovano ben presto con il conto di trading prosciugato.
La prima cosa essenziale per guadagnare con il trading è il giusto approccio. Come qualsiasi nuova attività, quando si affronta un settore, dove le cose cambiano repentinamente e sono influenzate da tantissimi fattori, occorrono capacità di analisi e fermezza psicologica se si vuole guadagnare.
E' chiaro che oltre a questi elementi, ci sono poi altre componenti irrinunciabili: intuito e anche fortuna. Guai però ad affidarsi solo a queste ultime due armi.
Fare trading non vuol dire scommettere, è uno strumento finanziario che comporta alti rischi.
L'approccio corretto per guadagnare con il trading
Avere un buon approccio quando si avvia una attività di trading, significa essere partiti con il piede giusto.
Se vuoi guadagnare con i conti reali, allora il primo passo è verificare se riesci a fare altrettanto con i conti demo. Fare profitti virtuali è senza dubbio più semplice, perché non si rischia il capitale proprio e quindi si opera con minori pressioni addosso.
Se non riesci a predisporre strategie vincenti con i conti demo, allora sarà ancora più improbabile che ci riuscirai con i conti reali. Quindi, se vuoi cominciare nel modo migliore, scegli un conto demo ed inizia a fare pratica senza mettere a rischio il tuo capitale.
In seguito è presente un elenco dei migliori broker che mettono a disposizione conti demo gratuiti
[ads2]