Quello del Trading Online è un universo in cui è assolutamente necessario mantenere un equilibrio assoluto tra la propria strategia di mercato, e le emozioni facenti parte del gioco durante le varie operazioni.
E’ indubbio che agitazione e tensione caratterizzano l’attività di un qualsiasi Trader sia nell’acquisto che nella vendita. Come detto in molti casi, è l’esperienza a fare la differenza: infatti, è facile comprendere come maggiore è il tempo che si trascorre sul mercato, e altrettanto superiore è la capacità di saper gestire ogni sorta d’emozione.
Al contrario, decisioni affrettate e bassa capacità di valutazione caratterizzano, nella gran parte dei casi, il lavoro degli investitori “giovani”. Ma non solo: il mercato è fatto, si, di analisi tecniche e statistiche, ma anche e soprattutto di valutazione soggettive, voci e indiscrezioni.
Anche in questi casi, l’esperienza insegna. Inutile negarlo. Chi non ne ha, deve acquisirla. Indubbiamente sbagliando, ma anche seguendo qualche dritta del settore.
Bisogna, in primo luogo, imparare a non ragionare in termini di denaro. E’ lavoro, e per questo è necessario far riferimento a termini tecnici, a strumenti economico – finanziari. Se sarete bravi, il denaro arriverà. Ecco perchè non parliamo tanto di soldi, bensì di pips.
Queste ultime vanno gestite con calma. Lo abbiamo ripetuto migliaia di volte: la foga di chiudere più operazioni possibili, per guadagnare o, ancor peggio, per provare, è assolutamente maligna. Non porta guadagno, ed porta, al contrario ed in gran parte dei casi, gettare letteralmente via il denaro.
Ma torniamo alle indiscrezioni, alle voci che girano per i corridoi della borsa e del web, nel caso in cui ci si occupa di Trading Online. Quanto è veritiera una news “top-secret” diffusa sul web? Se qualcuno dovesse venirne in possesso, davvero avrà interesse nel renderla pubblica? Questo vorrebbe dire dividere il guadagno. E nessuno di noi lo farebbe.
Insomma, è ripetitivo ma necessario: l’aspetto psicologico, in materia di Trading, riveste un ruolo fondamentale, alla stessa maniera di una qualsiasi strategia tecnica, economica e finanziaria.