Sicuramente tra le strategie di trading che rivestono maggiore importanza all’ interno del panorama borsistico e del forex, molto importanti sono i rintracciamenti di Fibonacci, illustre matematico del secolo scorso. Importante è calcolare graficamente da dove far partire le linee che determinano i livelli di Fibonacci.
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, perchè probabilmente ogni trader avrà sul proprio grafico di pertinenza dei livelli più o meno diversi dagli altri. Tuttavia esiste una regola di base, che è quella di tirare le linee a partire dal minimo del grafico fino al massimo.
Avendo una chart a 4h, ad esempio possiamo semplicemente tirare le linee dai punti di minimo e massimo che vediamo: tuttavia questa non sarebbe una scelta molto accurata perchè ciò che vediamo non rappresenta la completa evoluzione dei prezzi, ma solo l’ultima parte. Una metodo maggiormente efficace consiste nel prendere in considerazione innanzitutto una grafico ad 1 giorno: i movimenti del prezzo saranno più definiti e comprenderanno un maggior lasso di tempo.
Occorrerà anche abbinare i vari rintracciamenti ai supporti ed alle resistenze statiche, in modo da avere livelli di prezzi che godono anche di una soglia psicologica. Inoltre occorre ribadire che i valori di Fibonacci assumono una valenza statisticamente maggiore per time frame giornalieri rispetto invece a chart di 4 ore.