Ciao, in questo nuovo articolo di didattica di Borsa ti voglio parlare di Psicologia e l'importanza che ha negli investimenti online.
Disciplina, calma, freddezza e competenza sono, oltre che facile terminologia, anche punti in comune delle discussioni che girano tutt’attorno al rapporto tra Trading online e psicologia. Ma non sempre fare i conti con quest’ultima è possibile in maniera pacata: le emozioni possono prendere il sopravvento, e comportare il sorgere di situazioni di difficoltà, in cui l’emotività ha la meglio sulla razionalità.
Autocontrollo, quindi, è la parola chiave per portare avanti nella maggiore tranquillità possibile il proprio lavoro sui mercati finanziari.
Riportiamo qui le cinque fasi del programma di autocontrollo dedicato ai Trader, studiato da Gianni Lanari, presidente del Centro Italiano Sviluppo Psicologia.
- Definizione del problema, ovvero l’individuazione, da parte dell’investitore, dei propri caratteri cognitivi, dei propri punti forti e deboli in materia psicologica, e della propria capacità di rispettare autonomamente i segnali operativi lanciati dal mercato.
- Uso delle tecniche di pianificazione del cambiamento, cioè l’individuazione degli obiettivi che il Trader intende raggiungere, oltre che delle risorse, umane ed ambientali, in grado di aiutarlo nel conseguimento dello stesso.
- Verifica durante la messa in atto, o meglio la sperimentazione della nuova tecnica programmata precedentemente, e la verifica, appunto, della sua efficacia, con concomitante osservazione e auto-monitoraggio dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti bersaglio.
- Verifica finale, ovvero l’analisi dei progressi ottenuti attraverso l’applicazione della nuova strategia psicologica adottata.
- Ricerca dell’equilibrio, cioè come e perché trovare il giusto equilibrio tra il rispetto dei segnali operativi e il potenziamento del proprio benessere psicologico.
La capacità di saper sopportare, anche in relazione alla propria predisposizione al rischio, le inevitabili perdite iniziali, farà sì il Trader possa acquisire esperienza, ed implicitamente anche autocontrollo e dimestichezza nelle situazioni di difficoltà psicologica.
Per evitare i problemi dovuti dalla psicologia, i trader si sono evoluti è hanno perfezionato le proprie strategie e creato dei sistemi di trading automatici, che compiono operazioni senza l’intervento della persona. In questo modo si è sicuri che la strategia venga seguita sempre e nel modo giusto e sempre. Questi strumenti hanno permesso una evoluzione nel mondo degli investimenti online con la caratteristica di far rendere nel modo migliore gli investimenti mantenendo un rischio potenziale ridotto o comunque misurato.
Una delle società leader sullo studio e commercializzazione dei sistemi di trading automatizzati è Tradingmatica. Sul sito sono proposte soluzioni di investimento consigliate ma è anche possibile richiederne una adatta alle proprie esigenze.
Per entrare in contatto con Tradingmatica, clicca QUI>>>