Dopo una prima parte di settimana caratterizzata dalla debolezza e dall’incertezza soprattutto sui listini europei ieri abbiamo registrato una seduta chiaramente direzionale e rialzista per tutte le borse del Vecchio Continente che sono così riuscite a recuperare, quantomeno parzialmente, le perdite di inizio settimana.
Ancora una volta la borsa con maggiore direzionalità è stata Piazza Affari in forte rialzo dell’1.43% distanziando le altre borse europee.
Sul mercato valutario dopo la correzione di inizio settimana tornano decisi gli acquisti su euro e dollari rispetto alla divisa giapponese.
Il differenziale tra Btp e Bund scende ulteriormente riportandosi a 263 bp.
A Piazza Affari ieri in vetta al nostro listino troviamo Mediaset dopo le prese di beneficio dei giorni scorsi il titolo torna a salire con forza chiudendo in salita dell’8.11%. Ottimi rimbalzi per Fiat Auto, Stm, Mediobanca e Ubi Banca.
Per la giornata odierna dal punto di vista macroeconomico da seguire in mattinata il dato relativo alle vendite al dettaglio del Regno Unito in pubblicazione alle ore 10.30 con attese che stimano una salita dello 0.2%. A Piazza Affari da monitorare l’andamento di Stm dopo i deludenti conti di Intel.