La media mobile è uno degli indicatori più utilizzati per investire online. Anche i trader professionisti ne fanno quotidiano, utilizzando soprattutto le medie a 50 e a 200 periodi come livelli dinamici.
L'indicatore di media mobile viene utilizzata principalmente in due modi:
- sfruttando l'incrocio tra due medie (una di breve periodo e l'altra di lungo) per generare segnali di entrata e uscita dal mercato
- sfruttando la media come livello dinamico di supporto o resistenza
La media mobile aiuta a definire il trend del momento con estrema semplicità. Praticamente, si tratta di appuntare la direzione della media; se ha valori crescenti o valori decrescenti. Valori crescenti di una media di breve periodo indicano che il trend di breve è rialzista; valori decrescenti indicano che il trend di breve periodo è ribassista. Ovviamente si può scegliere qualsiasi media, di breve o di lungo periodo.
I vantaggi di questo approccio sono:
- semplicità e velocità di lettura
- lettura del mercato eliminando il rumore, riassunto nella media mobile stessa
- cambiamento di direzione della media per generare segnali di entrata
Sono molti i sistemi sfruttando questo approccio, eclissando i classici approcci. Individuato il trend di fondo con una media di medio-lungo periodo è possibile sfruttare una media di brevissimo per entrare sul mercato quando questa cambia direzione da negativa e positiva.