giovedì, Novembre 21, 2024
Ebook migliori azioni di intelligenza artificiale
HomeDidattica di BorsaCosa è il Trailing Stop? tecniche e consigli per utilizzarlo al meglio

Cosa è il Trailing Stop? tecniche e consigli per utilizzarlo al meglio

Quando si parla di investire online attraverso il trading ci sono termini che tutti dovrebbero conoscere e strumenti che tutti dovrebbero saper utilizzare. In questa pagina tratteremo il Trailing Stop e l'importanza che ha in una strategie di trading.

Il Trailing Stop è uno strumento in grado di ottimizzare i profitti e ridurre le perdite. Un vero e proprio Santo Grall del trading che ha lo scopo di mantenere aperta una operazione fino a quando il prezzo va nella direzione sperata e di chiudere l'operazione quando invece inizia ad andare nella direzione contraria.

Il Trailing Stop è considerato da alcuni trader come uno stop loss dinamico. Simili ma più amato dal trader in quanto il trailing stop solitamente chiude operazioni in profitto e non in perdita come invece fa lo stop loss.

Una buona strategia deve includere sia lo stop loss che un trailing stop che segue il mercato proteggendo il profitto potenziale del trader..

Per capire bene il suo funzionamento in seguito facciamo un esempio di stop loss e uno di traling stop:

Lo stop loss ha un funzionamento semplice; in una operazione di acquisto di oro che è quotato a 1.200 dollari e inserisco lo Stop Loss a 1.190, allora la mia perdita massima sarà di 10 dollari. Ciò permette di limitare le perdite, stroncandole sul nascere.

Per il trailing stop, immagina di avere uno Stop Loss mobile che si sposta non appena il prezzo va nella direzione scelta. Se per esempio acquisto di oro che è quotato a 1.200 dollari e decido di inserire un Trailing Stop di 10 dollari, significa che decido di chiudere l'operazione quando il prezzo retrocede di 10 dollari dal prezzo. Quindi se il prezzo dovesse salire a 1.250 dollari, il livello di chiusura (trailing stop) si imposterà automaticamente a 1.240 dollari.  Tutto questo avviene in maniera automatica, senza bisogno del nostro intervento per spostare il Trailing Stop.

Leggi anche:
Come non perdere tutto con il Trading online

Questo ti ordine è molto amato dai trader professionisti che hanno imparato ad utilizzarlo alla perfezione ottimizzando così i profitti. Non sempre la variazione del trailing stop è legata la prezzo, alcuni impostano la variazione del livello in percentuale del profitto accumulato. In questo modo se il trailing stop rimane lontano dal prezzo di mercato, da la possibilità al mercato di proseguire anche nel caso si verificassero false  inversioni di tendenza.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Investi in azioni senza pagare commissioni

ULTIMI ARTICOLI