Spesso in questo blog abbiamo parlato del trading sul forex ma questo non è l'unico mercato dove si possono ottenere benefici. Un mercato molto amato dai trader di tutto il mondo è quello delle commodities; la materie prime.
Il trading sulle materie prime consiste nel commerciare prodotti primari sui mercati delle materie prime. Il trading delle materie prime è stato per molto tempo destinato a trader istituzionali e professionisti del settore, ora però le cosa sono cambiate e tutti i trader possono operare.
Le materie prime rappresentano ora forme d’investimento paragonabili alle azioni ed alle obbligazioni, per quanto riguarda le opportunità di accesso nei mercati. Il trading materie prime è tuttavia caratterizzato da una ciclicità dei prezzi delle quotazioni unica, rispetto alle azioni ed alle obbligazioni; non potrà mai accadere che il prezzo di una materia prima raggiunga lo zero, il cosiddetto default, situazione possibile nel mercato azionario ed obbligazionario.
Il trading sulle materie prime potrebbe essere visto come un mercato più semplice ed adatto a chi non ha esperienza, in quanto genera trend in modo molto più frequente e ciclico rispetto al mercato dei titoli; ciò consente un utilizzo dell’analisi tecnica dei prezzi e dei grafici molto più frequente e approfondito per poter effettuare delle previsioni attendibili relativamente ai corsi nel trading materie prime.
I vantaggi del mercato delle materie prime sono l’estrema liquidità e la possibilità di fare trading 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.
I principali broker offrono la possibilità di trading online sulle materie prime direttamente dalla piattaforma trading.