Sono tanti i broker che offrono servizi finanziari per il trading, un numero in costante crescita ma non tutti sono uguali; ci sono molti broker autorizzati e molti altri no. Per fare una scelta la regolamentazione è uno dei fattori fondamentali che non deve essere mai sottovalutata.
Nel momento in cui un trader vuole cominciare a fare trading online, la prima cosa che deve fare è rivolgersi a un broker. Come detto in precedenza, sul web sono molti i broker che effettuano un servizio di trading, non è difficile trovarne uno. Tuttavia, prima di scegliere il broker è bene sapere se questo è autorizzato o meno a operare in Italia.
Per scoprire se un broker è autorizzato o meno a offrire servizi finanziari deve riportare sul proprio sito, in modo chiaro e trasparente, il numero e l'ente che ha rilasciato l'autorizzazione. La maggior parte dei broker ha sede a Cipro ed è autorizzata dalla CySEC. I broker con questo tipo di regolamentazione possono operare in territorio europeo, compresa l'Italia.
Per sapere i broker autorizzati in Italia, basta semplicemente guardare sul sito della Consob (www.consob.it), che vigila sulla trasparenza delle attività finanziarie. La Consob fissa le regole e controlla i broker italiani ed esteri e tiene un Albo delle società autorizzate come previsto dall'art. 20 del d.lgs. n. 58/1998.
Sul nostro portale Investire Online è possibile conoscere i migliori broker autorizzati. La lista è aggiornata al mese in corso
[ads1]
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[ads2]