Una delle tante modalità di approccio ai mercati finanziari per ridurre i rischi è quella di fare operazioni di breve durata e all'interno di una sola giornata operativa: si apre una operazione e la si chiuse prima della chiusura dei mercati.
Questa strategia prende il nome di Trading Intraday, ovvero, operazioni di acquisto e vendite svolte nell’arco di una sola sessione finanziaria.
Per eseguire una operatività Intraday, sono necessarie alcune abilità specifiche, e non tutti gli investitori possono essere in grado di farlo. In primo luogo, è una questione di preferenze, di scelte: anche i Trader più esperti potrebbero soffrire questa modalità, e opteranno quindi per operazioni in intervalli temporali leggermente più ampi.
E’ soprattutto un fatto di pressione psicologica. Nelle operazioni Intraday questa aumenta vertiginosamente, poiché il mercato va controllato, si, per meno ore rispetto ad investimenti a scadenza più larga, ma con un’attenzione quasi maniacale, a dir poco stressante.
L’attenzione del Trader va, passando a termini più tecnici e statistici, a tutta una serie di grafici a breve durata, i quali sono in grado di offrire una visione d’insieme di come i titoli a cui si è interessati si stanno comportando.
Quest’attenzione nel brevissimo periodo dev’essere altissima soprattutto nella mezz’ora appena successiva all’acquisto. Ciò per monitorare il trend del titolo, il quale, nella gran parte dei casi, rimane comunque costante. Non sono da escludere, tuttavia, inversioni di tendenza, soprattutto in seguito a grandi cali o a forti impennate dei valori.
Com’è facile immaginare, i tempi assumono, nel Trading Intraday, un ruolo fondamentale. Entrare in un’operazione al momento giusto può voler dire garantirsi il rendimento più alto, il guadagno migliore, proprio perché il titolo, in quegli istanti, sta vivendo il suo attimo più redditizio.
Non ci sono regole precise, comunque, per approcciarsi ai titoli e a queste operazioni giornaliere. In definitiva, tuttavia, possiamo dire che, generalmente, quando il titolo di nostro interesse ha avuto un “inside-day” nel giorno precedente, allora esso continuerà probabilmente in quella direzione.