L’analisi fondamentale è quella parte del Forex che si basa sullo studio delle notizie per prevedere l’andamento delle valute. Praticamente, essa permette al trader di prevedere, partendo dalle notizie economiche che vengono diffuse dalle banche centrali o dai governi, l’andamento di una determinata coppia di valute.
Quando si fa trading usando l’analisi fondamentale bisogna necessariamente tenere a mente che non è importante il risultato di per sé, quanto il suo confronto con quello atteso. Facciamo un esempio per chiarire meglio, mettendo a confronto due diverse valute, come la coppia EUR / USD.
Ipotizziamo che sia in Europa che negli USA venga rilasciato il dato relativo alla disoccupazione, un problema che sta preoccupando tantissimo in tempi di crisi. Il dato della disoccupazione europea indica che ci sono, ufficialmente, il 10% di disoccupati, mentre il dato della disoccupazione americana indica che la quota di coloro che sono senza lavoro è l’8%.
Si potrebbe pensare, a prima vista, che il risultato americano sia migliore, ma non è per forza così. Se, infatti, le attese erano per una percentuale di disoccupazione pari all’11% in Europa e al 7% in USA, si capisce come nel nostro continente la situazione reale sia stata migliore del previsto, mentre in USA sia accaduto esattamente il contrario.
Ecco come, dopo il rilascio di questi dati, che la nostra valuta potrebbe aumentare di valore nei confronti del dollaro americano.
L’analisi fondamentale è un buon modo di fare trading, ancora migliore se usato con l’obiettivo di aprire e chiudere posizioni nel lungo periodo. Sicuramente si tratta di una modalità operativa che porta parecchio impegno, dato che bisogna essere sempre aggiornati su quello che accade nei mercati, ma anche i benefici che se ne possono ottenere sono decisamente elevati. Unire l’analisi fondamentale con quella tecnica permette al trader di avere uno strumento decisamente potente per fare le sue previsioni.