La diversificazione è una strategia di gestione del rischio ed ha caratteristica di combinare un'ampia varietà di asset all'interno di un portafoglio di trading.
La base della tecnica della diversificazione nel trading è che un portafoglio costruito con diversi tipi di asset class produrrà, in media, rendimenti più elevati a lungo termine e ridurrà il rischio di ogni partecipazione o titolo.
L'obbiettivo della diversificazione è quello di mitigare gli eventi di rischio non sistematici in un portafoglio. Ovviamente la performance positiva di alcuni investimento sarà neutralizza della performance negativa di altri.
La tecnica della diversificazione nel trading per funzionare al meglio deve essere fatta seguendo determinate regole come per esempio gli asset nel portafoglio non devono essere perfettamente correlati, ovvero rispondono in modo diverso ed opposto alle variazioni del mercato.
La tecnica della diversificazione presenta comunque dei vantaggi ma anche degli svantaggi, vediamo qui di seguito quali:
Vantaggi della della diversificazione nel trading
- Si riduce il rischio di portafoglio
- Si è coperti contro la volatilità del mercato
- Si hanno rendimenti più elevati a lungo termine
Svantaggi della della diversificazione nel trading
- Nel breve termine i rendimenti sono ridotti
- Maggiore tempo necessario per la gestione del portafoglio
- Costi più elevati in quanto maggiori transazioni equivalgono a maggiori commissioni