Nel trading online avere una strategia di investimento è un elemento principale. La strategie di trading ha come obbiettivo ad aumentare le probabilità di successo a favore del trader.
Sono molte strategie di trading utili a guadagnare, alcune semplici, alcune più complicate, ma sicuramente quelle più utilizzate sono quelle che utilizzano l'indicatore di media mobile semplice.
L'indicatore di media mobile è un indicatore estremamente semplice da utilizzare e presente nella maggior parte delle piattaforme di trading. Come dice la parola, l'indicatore di media mobile, calcola la media del prezzo e appare all’interno del grafico di prezzo sotto forma di una linea curva continua.
La media mobile si calcola facendo semplicemente la media dei prezzi spostando i valori all’attualità grazie al calcolo dei periodi. I periodi rappresentano un valore continuo e costante nel tempo. Una media mobile a 5 periodi ad esempio prende in considerazione 5 unità di tempo, che ovviamente vengono rappresentate in giorni. Per calcolare la media mobile basta sommare 5 periodi partendo dal prezzo attuale e dividere il risultato per 5. Il valore ottenuto è appunto la media dei prezzi che può essere utilizzata come indicatore.
La media mobile da due diversi segnali, uno di acquisto ed uno di vendita. Il segnale di acquisto si ha quando il prezzo supera la sua media mobile dal basso verso l’alto; il segnale di vendita invece si ha quando la media mobile buca il prezzo dall’alto verso il basso.
Le strategie di trading che utilizzano la media mobile possono commettere degli errori fornendo segnali sbagliati ma che possono essere evitati o ridotti semplicemente utilizzando un money management adeguato.