giovedì, Novembre 21, 2024
Ebook migliori azioni di intelligenza artificiale
HomeCome InvestireQuando è il momento giusto per comprare un titolo azionario?

Quando è il momento giusto per comprare un titolo azionario?

Ciao e ben ritrovato nel blog di Investire Online. Oggi voglio parlarti di un argomento che ti sarà sicuramente di aiuto per i tuoi prossimi investimenti.
Quando conviene acquistare un titolo azionario?

Questi i passi:
Una volta scelto il capitale da investire in borsa, il settore nel quale investire, e dopo aver fatto una breve ricerca e analisi fondamentale, e dopo aver scelto il titolo, rimane il fattore temporale: cogliere l’attimo, ovvero scegliere il momento giusto e opportuno per comprare il titolo.

Secondo la logica, bisogna acquistare il titolo quando il prezzo è basso e secondo la previsione il prezzo dovrebbe salire. Se fosse così facile, però, tutti lo farebbero.
La verità è che nessuno sa quando il prezzo dell’azione ha raggiunto il suo “minimo storico”. Se il valore di un’azione sta scendendo a picco rapidamente, non c’è nessun motivo per prevedere che in un determinato giorno fatidico X la stessa azione arresterà improvvisamente il suo ribasso per poi cominciare a crescere di valore.
D’altro canto, comprare un titolo quando il suo valore sta crescendo rapidamente non è nemmeno una saggia idea.
Da un lato significa che gli investitori sono molto ottimisti e il mercato è positivo, ma a volte la foga e l’ottimismo possono essere esagerati e non proporzionali al vero rendimento della società per azioni.

La strategia migliore, dunque, è comprare il titolo azionario proprio subito dopo che il suo valore ha raggiunto un “massimo”, e il suo valore scende nuovamente. Perché?
Quando il valore di un titolo raggiunge un massimo, l’investitore medio, che ha comprato il titolo ad un prezzo relativamente basso e desidera trarre un profitto, egli sospetta che il valore del titolo possa scendere, dunque vende il suo titolo.
Per la legge di mercato, siccome c’è molta offerta, il prezzo del titolo automaticamente scende di prezzo. Ma spesso questo ribasso è ingiustificato, causato solo dalla vendita di titoli da parte del piccolo-medio investitore e da un pò di pessimismo generale, e il prezzo in realtà è destinato a salire dopo il piccolo ribasso.
Questo è il momento giusto per comprare il titolo.

Leggi anche:
Il trading online non è un gioco

Se vuoi imparare le regole di un buon investimento ti consiglio scaricare l'ebook messo a disposizione gratuitamente cliccando QUI>>

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Investi in azioni senza pagare commissioni

ULTIMI ARTICOLI