L’analisi fondamentale è un termine che viene usato per indicare diversi metodi di previsione del mercato del Forex basandosi sull’analisi di indicatori di produzione e di indicatori finanziari.
I fattori fondamentali hanno un impatto significativo sull’andamento delle valute ma non danno garanzia al cento per cento che ci siano i cambiamenti desiderati ed attesi. Prima di aprire una posizione è necessario esaminare le tendenze e solo allora decidere in quale direzione è meglio andare.
Quando si lavora sui mercati finanziari, sia l’analisi tecnica che quella fondamentale sono utilizzate. Entrambi i tipi di analisi cercano di prevedere i movimenti futuri dei prezzi. La differenza tra loro è che l’analisi fondamentale guarda al mercato in termini di economia piuttosto che dal punto di vista del funzionamento del mercato, come invece fa l’analisi tecnica.
L’analisi fondamentale del mercato ha preso conoscenza della vita macro-economica della società e del suo impatto sui prezzi di determinati beni. Il compito principale dell’analisi fondamentale è quello di identificare lo sviluppo di nuove tendenze e di previsioni nei movimenti dei prezzi, quindi la finalità principale dell’analisi fondamentale è capire come i fattori fondamentali del mercato hanno un impatto sulle tendenze dei prezzi.
Il tasso di cambio è il valore della valuta di un paese. I tassi di cambio possono essere di tre diverse tipologie, ovvero possiamo avere un tasso di cambio fisso, il tassi di cambio flessibile e il tasso di cambio fluttuante. Inoltre, a seconda del tipo di mercato è possibile avere un tasso di SPOT, i tassi forward, i tassi sui futures e i un tasso medio ponderato.
Nel momento in cui ci si accinge a fare analisi fondamentale occorre capire e analizzare bene il mercato e in che maniera le news che vengono pubblicate e rese note possono influire sull’andamento delle valute.