In questo ultimo periodo, i movimenti rialzisti dell'oro, hanno riportato l'attenzione sul prezioso metallo giallo.
La crescita è stato notevole negli ultimi mesi, come la si può vedere dal grafico sotto:
La corsa da agosto fino alla metà del mese di settembre è stata quasi costante. Sicuramente se avessimo acquistato oro un mese fa ora avremmo fatto un ottimo investimento.
Ora quello che è successo nell'ultima settimana, non ha nulla di nuovo nei confronti di quella precedente. Il prezzo del bene di rifugio rimane ancora in prossimità dei massimi raggiunti nelle scorse sedute compresi tra 1759-1767.
Al momento l'oro si trova a contatto con importanti resistenze che hanno formato un Bearish Bat pattern, figura armonica con implicazione ribassiste. Inoltre con la seduta di venerdì scorso dove i rialzisti hanno tentato di violare l’area di inversione, risultando un false segnale, si è definita una nuova divergenza negativa sul Rsi segnale che mostra l’allentamento della forza dei rialzisti.
Il consiglio ora è quello di monitorare il mercato nelle prossime ore e con massima attenzione al supporto di 1752, in caso di breakout richiamerebbe sul mercato nuove vendite che potranno generare un movimento discendente fino almeno al primo importante supporto posto a 1710.
La nostra previsione verrebbe negata solo qualora l’oro riuscisse a superare l’area di resistenza evidenziata, massimi di periodo, fornendo segnali di conferma per una nuova crescita dei prezzi.