Se hai imparato tanto e hai anche letto diversi libri sul trading, quindi se hai raccolto un sacco di informazioni sull’argomento, ma non hai una buona strategia e non la applichi con disciplina non sarai mai un bravo trader .
Pensa alla tua strategia di trading come alla mappa per il tuo successo. Sarà un richiamo costante su come guadagnare in questo mercato.
Certamente non è indispensabile avere una strategia per operare nel trading, ma prima che tu prenda la decisione di entrare nel mercato senza un sistema, lascia che ti elenchi due ragioni sul perché dovresti utilizzare ed avere un metodo.
Perché avere una strategia di trading?
Primo: essa ti mantiene nella giusta direzione.
E’ molto importante essere coerenti col proprio metodo di trading in quanto in questo modo si può valutare veramente quanto successo raggiungi come trader.
Se hai una strategia solida, ma infrangi sempre le tue regole, come puoi sapere veramente quanto sia valido il tuo sistema di trading. Il tuo metodo ti mantiene focalizzato sul tuo obiettivo, attieniti strettamente ad esso.
Secondo: il trading è un business e i business di successo hanno sempre un piano dietro.
Non ho mai visto un’impresa di successo iniziare senza un piano.
La differenza tra una carriera di successo e una fallimentare sta proprio nel piano che sta alla base.
Allo stesso modo se hai una buona strategia e sei abbastanza disciplinato per perseguirla alla lettera avrai successo nel trading.
Per concludere: la tua strategia di trading deve essere la “Bibbia”.
Puoi avere tutti gli strumenti di questo mondo, ma senza un buon piano che ti dice come utilizzarli non raggiungerai mai il successo.
Ricorda, stai iniziando un business e se vuoi avere successo ti serve un piano.