Investire online sul mercato dell'oro è in questo periodo di gran moda. L'oro è il bene rifugio migliore ma vediamo nel dettaglio dove investire oggi.
In lingotti, futures, depositi, conti, certificati, fondi comuni, etf, etc, opzioni, covered warrant, azioni e chi più ne ha più ne metta. Oro, sempre oro. Tutti strumenti che speculano rigorosamente sulla quotazione dell'oro e sul movimento inflazionistico che irromperà poderoso nell'imminente scenario macro-economico mondiale.
Ma quale è lo strumento più performante e adatto al popolo dei piccoli risparmiatori?
Dopo i massimi storici della quotazione segnati ripetutamente nelle ultime settimane la febbre dell'oro impazza fra i piccoli e i grandi investitori. Tanto che già qualche economista gonfia il petto e con voce stentorea ammonisce la finanza mondiale e profetizza che la prossima bolla speculativa sarà proprio quella dell'oro.
Noi non siamo tanto dell'avviso (vedi la quotazione dell'oro in tempo reale), almeno sinché l'oro rimarrà sotto i 1.500 dollari l'oncia. Al di sopra si può iniziare a fare qualche valutazione di senso compiuto…
Come investire online sull'oro in modo semplice e performante?
Lo strumento più indicato sono gli Etc ossia gli Etf specializzati in materie prime.
Chiaramente il consiglio è indicato per i piccoli investitori, anzi meglio ancora per i piccolo risparmiatori che non hanno tempo o voglia di aggiornarsi quotidianamente sull'andamento dell'oro e del dollaro.
Ma attenzione:
– Scegli Etc quotati preferibilmente a piazza affari (Milano). Sebbene la City e Wall Street offrono una scelta più ampia di questi prodotti, le commissioni di compravendita dall'Italia sono maggiori, a queste vanno inoltre aggiunte le commissioni sul cambio di valuta. Idem dicasi per Parigi e Francoforte in cui fra l'altro sono scambiati etc del tutto analoghi a quelli scambiati a Milano.
– Scegli Etc liquidi anche a scapito di costi di gestione leggermente superiori. In generale i costi di gestione di Etf ed Etc sono bassi (circa lo 0,5%) e differiscono di poco fra i vari emittenti. Mentre è ben più importante poter operare su prodotti con buona liquidità, cosa per nulla scontata in questa tipologia di prodotto, ancora giovane e poco diffusa, dove lo spread fra domanda e offerta supera spesso e volentieri lo 0,5%.
– Il meccanismo di quotazione e di compravendita degli Etc è del tutto simile a quella di un qualsiasi altro titolo azionario, la sua quotazione non è dunque giornaliera come quella dei fondi comuni ma varia durante tutto il corso della seduta borsistica.
– Gli Etc non hanno commissioni di entrata e uscita come invece hanno i fondi comuni, le uniche commissioni sono quelle di compravendita applicate dalla banca di trading come per qualsiasi altra operazione di acquisto o vendita di un titolo azionario. Per questo motivo possono essere acquistati e rivenduti anche nell'intraday o a distanza di pochi giorni senza che il peso delle commissioni influisca significativamente sull'effettivo rendimento dell'operazione.
– In generale gli Etc sono più economici dei fondi comuni (costi di gestione inferiori) e dell'acquisto telematico di oro fisico (non ci sono i costi di deposito e simili) mentre opzioni e futures sono ancora più “economici” da questo punto di vista. Ma per queste ultime due tipologie occorrono conoscenze e tempo a disposizione di gran lunga maggiore degli Etc.
La sommatoria di questi aspetti fanno degli Etc lo strumento più adatto per un piccolo risparmiatore.
Qual'è la migliore strategia operativa sugli etf gold?
In generale la prospettiva ideale di investimento online sugli etc oro è a medio termine. In tale ottica gli etc più adatti sono:
* Gold Bullion-LX
* Gold-ES
* Physical Gold-ES
Ma attenzione, è possibile operare con soddisfazione anche in ottica di breve periodo e addirittura intraday.
In particolar modo per il trading intraday gli etc più indicati sono quelli in leva.
L'Etc in leva sull'oro quotato a Milano si chiama Leveraged Gold-ES. E' un etc in leva 2x con spese di gestioni del 0.98% che si azzerano se si acquista e rivende nell'arco della stessa giornata. Leva 2x è la performance del prodotto, significa che i guadagni (ma attenzione anche le perdite) nell'intraday sono all'incirca due volte quelli dell'indice di riferimento. Ho specificato nell'intraday perché al passare del tempo la performance degli etc non è identica a quella dell'indice di riferimento. Questo per una serie di fattori non riconducibili esclusivamente ai costi di gestione e che per esigenze di sintesi di questo post posso solo citare: rollover, cotango, backwardation, valuta indice di riferimento,…
Se invece credi che l'Oro ha ormai toccato il suo massimo e da questo momento in poi non può che scendere all'ora l'Etc Short Gold-ES è quello che fa per te, perché operando short quando l'oro cala l'Etc aumenta di valore all'incirca della stessa percentuale, ma attenzione se l'oro cresce l'etc scenderà proporzionalmente.