La gestione del denaro è uno dei pilastri più importanti quando si investe online, sopratutto se l'orizzonte del nostro investimento è a lungo termine.
Chi ha un minimo di esperienza nel trading, conosce l'importanza della gestione del denaro, ma per tutti gli altri è necessario fare chiarezza prima che perdano i loro soldi.
Cos’è la gestione del denaro?
Come suggerisce il termine, la gestione del denaro è la suddivisione e il corretto impiego delle capacità del proprio denaro investito. In termini pratici, si tratta di quanti soldi ho effettivamente a disposizione per ogni operazione senza incorrere in rischi aggiuntivi.
Perché la gestione del denaro è così importante?
Chiunque abbia investito in borsa sa che in realtà non è possibile guadagnare sempre. E' facile che l'andamento di un asset cambi direzione in modo imprevisto e trasformi un possibile profitto in una perdita. E' in questi momenti che la gestione del denaro è così importante, perché se temporaneamente non dovesse andare come previsto, una serie di perdite possono essere sopportate con una gestione del denaro adeguata.
L’obiettivo di una gestione del denaro efficace deve concentrarsi sul rendimento a lungo termine. In questo modo fin dall’inizio è possibile tenere conto di una serie di sconfitte.
Consigliamo di non investire mai oltre il 5% della capitale a disposizione nel conto di trading. In questo modo si può recuperare le eventuali perdite nelle operazioni successive. Se si agisce in questo modo e si controlla il rendimento complessivo dei propri capitali, si è già fatto un significativo passo in avanti per agire con successo a lungo termine nel mercato.