L’oro è una commodity e insieme all’argento e al rame è tra i metalli preziosi più scambiati nei mercati finanziari. Molti considerano l'oro solo come uno investimento di lungo termine, in quanto associano l'investimento a quello dell'oro fisico. Quello che invece di cui parliamo oggi è la possibilità di investire online in oro nel breve o brevissimo periodo grazie al trading online.
Prima di andare avanti a considerare la possibilità di investire in oro, dobbiamo fare una piccola premessa, che ci aiuta in seguito a distinguere quelle che sono le caratteristiche di questa forma di investimento.
Acquistare oro finanziario non vuol dire che andiamo ad acquistare veramente dell'oro. Infatti essendo che andiamo a parlare di derivati, il valore dipende da un sottostante, appunto l’oro, guadagnando sia quando il prezzo dell’oro sale verso l’alto, sia quando scende verso il basso.
Acquistare o vendere oro tramite il trading online porta dei vantaggi, che diversamente non era possibile acquisire se compriamo direttamente l’oro fisico.
Da sempre l’oro è considerato il bene rifugio d'eccellenza, non a caso, ogni volta che siamo in presenza di qualche incertezza, il prezzo oro sale sensibilmente.
Negli ultimi dieci anni il prezzo dell’oro è passato da 300 dollari l’oncia ad oltre i 1.200 attuali, con un massimo vicino ai 2.000 dollari l'oncia nel 2011.
Questo il grafico in tempo reale del prezzo dell’oro;
Investire online nell'oro
Per investire online nell'oro si utilizzano piattaforme di trading che mettono a disposizione i broker. Alcuni broker permettono di aprire un conto reale con un deposito minimo di soli 100 € o di utilizzare semplicemente il conto demo demo illimitatamente.
Questi migliori broker per il trading sull'oro
[ads2]