Ciao, oggi voglio parlarti di un argomento molto comune alle persone che intendono Investire Online sul mercato azionario.
Dopo aver selezionato il broker o l’agente di borsa con il quale si vuole lavorare, e dopo aver deciso qual’è il budget e il capitale da investire in borsa, ora tocca alla scelta più importante di tutte: la scelta del titolo azionario giusto.
Per scegliere il titolo sul quale investire occorre essere informati sui mercati finanziari, quali sono i trend, se un determinato settore è in rialzo o in ribasso, in via di sviluppo o se il mercato di quel determinato settore è saturo e destinato a decrescere. I settori sui quali si può investire si possono distinguere in due gruppi principali:
– Il settore tradizionale, ovvero i settori industriali come quello petroliferi o alimentare o quelli finanziari come le banche.
– Il settore nuovo, ovvero il high-tech e i servizi.
Per scegliere il titolo sul quale investire online bisogna fare una piccolo ricerca sulla società per azioni della quale si compra l’azione, detta in gergo finanziario analisi fondamentale , la storia delle oscillazioni del valore del titolo.
Come abbiamo menzionato nella sezione “guadagnare investendo in borsa”, il budget minimo per investire su un titolo è di €5000, quindi in base al capitale totale bisogna scegliere su quanti titoli investire (se si ha per esempio €20.000, si compreranno 4 titoli).
Il consiglio generale è quello di investire in settori differenti, in modo da minimizzare le perdite in caso di ribasso di un determinato settore.