Quando si vuole investire online è importante avere un metodo. Quando si analizza il proprio portafoglio spesso lo si tende a valutare come un unico indistinto insieme e si considera sempre il rendimento nel suo complesso. Provate per esempio a rispondere a queste domande: “se devi togliere o aggiungere dei soldi quali criterio usi? A caso a seconda della performance passata o della promozione del momento?
Se oggi dovessi fare un nuovo investimento di 10 mila euro, dove investire?
Non ti farai influenzare dall’andamento dei mercati, per cui investiresti in prodotti tranquilli nei momenti più difficili e in prodotti azionari super spinti nei momenti di euforia? Sono le tue esigenze e le tue necessità che devono guidare gli investimenti, non il mercato e l’emotività. Hai mai provato a dare un nome e un tempo ai tuoi soldi?
Investire online per guadagnare di più ma ricordati sempre lo scopo finale. Se riesci a fare questo salto vedrai che ti sembrerà tutto più semplice.
In generale è importante risparmiare e investire online perché se non investi, come minimo, l’inflazione uccide il tuo denaro e tutti gli sforzi che hai fatto per accantonarlo. Tra l’altro, a causa delle pesanti ma necessarie scelte di politica economica dettate dalla crisi del 2008, è molto probabile che nei prossimi anni dovremo convivere con un fortissimo aumento dell’inflazione. Inoltra è importante risparmiare e investire anche per altri motivi più legati ai nostri progetti di vita.
Quindi è importante imparare a risparmiare, accantonando una parte dei tuoi soldi a intervalli regolari. Con questa semplice regola potrai decidere con maggiore calma e magari con la maggiore esperienza acquisita col passare degli anni.