Le possibilità di investire online sul mercato sono molteplici. Alcuni decidono di accostarsi alle materie prime, altre al mercato delle valute, e altri ancora decidono di investire più comunemente nel mercato azionario o in opzioni.
In primis, a favore dei più inesperti del settore, è bene definire quella che è un azione:
– Le azioni sono titoli nominativi che rappresentano una quota di capitale di una società e attribuiscono al possessore il cosiddetto Status di socio.
– Le azioni possono essere nominative o al portatore, la legge 9 febbraio 1942 n°96, dispone la nominatività obbligatoria di tutti i titoli azionari.
– Le ragioni di questa disposizione è di carattere fiscale, in quanto, le azioni al portatore sono anonime e consentono ai loro possessori di tenerle occulte di fronte al fisco. Fanno eccezione le azioni di risparmio che possono essere emesse al portatore.
– Le azioni sono per principio liberamente trasferibili, infatti, si può soltanto limitare ma, non vietare la loro circolazione.
Eppure, non può bastare una semplice definizione per avvicinarsi con successo ad un mercato in cui sono moltissimi i concorrenti, e dove, come in ogni altro universo finanziario, serve tutta la pazienza del mondo, perchè i guadagni arrivano in maniera tutt’altro che immediata.
Essere precipitosi non porta a nulla, ed anzi comporta spesso un mancato ragionamento attorno alle operazioni, e quindi la malriuscita della stessa.
E’ importante, inoltre, diversificare il proprio portafoglio non solo con titoli di entità differente, ma anche con azioni diverse tra loro. Mai legarsi “sentimentalmente” ad un’azione, poiché verrebbe meno la capacità di analisi oggettiva, invece fondamentale.
L’aspetto psicologico, come al solito, riveste un’enorme importanza: perdere, in borsa, fa parte del gioco e quindi abbattersi non serve a nulla. Ma, al tempo stesso, è bene tenere sempre sott’occhio la propria situazione contabile, per quantificare ogni singolo movimento, ed avere una panoramica completa.
Non giocate, poi, a fare i talent – scout in borsa: cercate di investire online sempre in aziende leader del settore, in grado di assicurare un guadagno quasi certo. Naturalmente, inutile ricordare che ogni investimento va calibrato; non va mai fatto “il passo più lungo della gamba”, anche quando credete davvero di poter uscire vincenti dall’operazione in questione.
In chiusura, un’ultima dritta che è sempre bene tener presente: studiate, studiate e studiate. Documentatevi, con internet e riviste specializzate, ma mantenete un atteggiamento critico. Dritte e soffiate, in realtà, non esistono: chi opera nel mercato, non verrà certo a darle a voi, dividendo il guadagno.